È successo il 9 ottobre
Medievil, Dark Age of Camelot, Blinx, Retro City Rampage e Dishonored.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2012
Dishonored è il nuovo gioco di Arkane Studios. Il gruppo francese si toglie di dosso anni di delusioni, legate a una serie di progetti e partecipazioni cancellati prima di riuscire ad arrivare nei negozi. Dishonored è stato concepito e sviluppato seguendo i dettami della scuola di pensiero di Looking Glass Studios (System Shock, Thief), e permette quindi una grande libertà nell’approccio e nella risoluzione dei problemi. Il protagonista è Corvo Attano, che si muove per la città di Dunwall, in un’atmosfera steampunk (o dieselpunk?) in cui l’elemento magico è cosa di tutti i giorni.
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation
Retro City Rampage prende il gameplay e il modo di fare di Grand Theft Auto III e li riporta all’epoca degli 8 bit del Nintendo Entertainment System. Il gioco è stato realizzato da un team di poche persone, su ispirazione di un singolo autore: Brian Provinciano. Lo sviluppo ha richiesto all’incirca dieci anni, ma la versione disponibile da oggi include la bellezza di 50 missioni, altrettanti veicoli e 25 armi.
Giocaci oggi: Steam | PlayStation | Switch
Oggi nel 2002
Blinx the Time Sweeper è il piede di porco che Microsoft vuole utilizzare per far entrare nelle case giapponesi un Xbox. A un anno di distanza da Luigi’s Mansion e dall’aspira-fantasmi imbracciato dal fratello di Mario, tocca al gatto antropomorfo di Artoon sfruttare un quasi-elettrodomestico per affrontare una serie di minacce e ostacoli. Blinx, che è anche il nome del protagonista, viene presentato come “il primo gioco d’azione in 4D”, dove la quarta dimensione è quella del tempo. L’hard disk di Xbox, una delle caratteristiche che può vantare la console di Microsoft sulla concorrenza, permettono a Blinx di riavvolgere o far avanzare velocemente quel che accade nel mondo che lo circonda.
Giocaci oggi: Xbox
Oggi nel 2001
Dark Age of Camelot, uno dei primi, grandi MMORPG (Gioco di ruolo online di massa) apre i cancelli dei suoi server. Chi li varcherà potrà scegliere di avventurarsi e combattere per la causa di uno dei tre regni in lotta: Midgard, Hibernia e Albion (rispettivamente basati sulla mitologia norrena, quella celtica e sul ciclo arturiano). Le fazioni sono caldamente invitate a proteggere il proprio territorio e ad attaccare quello avversario.
Il lancio nel Regno Unito si avvarrà dei server di GOA in Francia, il che ridurrà il classico lag associato ai giochi che vengono “hostati” su server negli Stati Uniti.
Dal comunicato di lancio di Dark Age of Camelot per il Regno Unito
Oggi nel 1998
Medievil riprende i temi e lo stile del classicissimo di Capcom, Ghosts’n Goblins, per riproporli a una nuova generazione. Sir Daniel Fortesque è lo scheletro di un eroe mancato, che cent’anni dopo essere stato mandato al creatore in battaglia, ha l’occasione di prendersi la sua rivincita.
Medievil può essere considerato senza ombra di dubbio come uno dei migliori titoli dell’anno. Accanto alla realizzazione tecnica di altissimo livello mi sono piaciuti soprattutto la notevole varietà di situazioni che si vengono a creare nel corso dell’avventura e la cura prestata anche per i dettagli più insignificanti.
Diego Berzoli - Super PlayStation Console1
Qualcosa in più…
Blinx the Time Sweeper è il secondo gioco realizzato da Artoon, la software house fondata da Naoto Oshima, ex del Sonic Team in Sega e responsabile della creazione del personaggio di Sonic. Il primo gioco è stato Pinobee per il Game Boy Advance, pubblicato nel 2001. /
Medievil non includeva solo un esercito di non-morti, delle citazioni alla Famiglia Addams e la possibilità di staccarsi un braccio per usarlo come arma, ma anche un nuovo sistema di protezione. Vera piaga degli anni della prima PlayStation, la pirateria venne presa in contropiede e inizialmente ebbe più di una difficoltà nel riuscire a copiare il gioco realizzato da Studio Cambridge. /
Cambridge Studio, lo sviluppatore di Medievil, nacque quando Sony acquisì CyberLife Technology a luglio del 1997, pochi mesi prima della pubblicazione di Medievil. CyberLife Technology fu responsabile della serie Creatures. Ma ancora prima era nota con il nome di Millennium Interactive, studio che raggiunse la notorietà grazie alla trilogia di James Pond.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
9 ottobre 2012: WiiU è pronto per aggredire il mercato e Reginald Fils-Aime di Nintendo of America dichiara al Seattle Times la propria fiducia in TVii, il servizio che avrebbe permesso di godere dei contenuti di Netflix, Hulu e provider via cavo, sul televisore o sul GamePad della console.
Per maggiori informazioni: “Nintendo TVii acchiapperà i consumatori più degli attuali servizi TV” - GamesIndustry.biz
Legenda:
[WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
And there was a time when all I wanted / Was my ice cream colder and a little cream soda
Ottobre 1998, numero 52.
Ciao! Un lavoro enorme stai facendo! Non ricordavo fosse del 2012, Dishonored: a proposito, io ricordavo fosse accomunabile ad un dieselpunk, in quanto l'energia è prodotta dall'olio/grasso di balena. Poco cambia, eh.
Ciao Mattia non so se te l’hanno segnalato ma da app su IOS tutti i collegamenti nei box. Neri non funzionano, non sono proprio selezionabili.