Il prossimo mese: ottobre
Cosa succederà nelle prime trentuno puntate di Day One, in cui verranno presentati quasi duecento tra giochi e sistemi da gioco.
Ci sono ancora alcuni aspetti di questa cosa della newsletter quotidiana che non so bene come affrontare. Nell’idea che mi sono fatto, l’ultimo giorno del mese sarebbe quello giusto per inviarvi un’anteprima degli avvenimenti più interessanti di cui Day One si occuperà nel mese successivo. Ma una newsletter quotidiana lascia davvero poco spazio a tutto ciò che non fa parte delle sue uscite già programmate. Voglio dire che ogni singolo giorno vi arriverà la puntata quotidiana relativa a quel giorno e che quindi dubito ci sia una soglia d’attenzione e di interesse sufficiente a leggersene più di una (cosa che peraltro già succederà, per quanto raramente).
Ho pensato di attivare la chat di Substack e di dedicarla interamente alle comunicazioni con voi lettori, per liberare spazio nella casella email e nelle giornate lavorative e di studio di chiunque. La chat si può seguire attraverso la app o il sito di Substack e per farlo ci si deve attivare in prima persona, vuole dire che solo chi vuole davvero ricevere quelle comunicazioni le riceverà. D’altra parte ho il dubbio che ci si possa dimenticare molto presto della chat di Substack. Allora l’alternativa potrebbe essere un gruppo su Telegram o Whatsapp: chi vuole ci si iscrive e di certo ha entrambe le app più sott’occhio rispetto alla chat di Substack. Se avete consigli, ditemi pure.
Ho trovato! La presentazione del mese potrebbe essere inviata unicamente a chi ha un abbonamento gratuito e che quindi non riceve le puntate ogni giorno (e così si farebbe pure una mezza idea su tutte le perle sgrammaticate che si perderebbe a perseverare nell’errore).
Però, fintanto che Day One non è ancora effettivamente partita, posso fare questo articolo di prova generale e dedicarlo al mese di ottobre. Ricordo che tutti i e trentuno i giorni (e quindi le puntate) del mese saranno gratuiti per chiunque abbia un iscrizione alla newsletter. Evviva! Abbasso il caro-vita!
I grandi giochi abbonderanno a ottobre, un mese che verrà sminuzzato in 129 differenti schede distribuite lungo i trentuno giorni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma questi possono bastare a dare la misura dei classici a cui mi riferisco: Prince of Persia, Medievil, Dishonored, Portal, Fallout, Sega Rally, The Secret of Monkey Island, WipEout 2097, Grand Theft Auto III, Ridge Racer. Ma Day One sarà un polpettone di pietre angolari della storia dei videogiochi? O ci sarà un po’ di spazio anche per chi avrebbe meritato più fortuna o chi, semplicemente, passava di lì per caso? Se l’attenzione è rivolta soprattutto ai primi, è comunque vero che non ci si limita solo a loro. A ottobre ci sarà posto per Rain, Blinx the Time Sweeper, Jet Force Gemini, Vectorman, Zack & Wiki, Fantasia Music Evolved e… beh, molti altri.
Questi erano i giochi e forse dovremmo fermarci qui. Perché, se iniziamo a tirare in mezzo anche i lanci delle console e dei sistemi da gioco in generale, allora si rischia di fare notte (no, anzi, si rischia di arrivare al mese dopo - che è poi il punto di Day One!). Ne cito solo tre per non rovinare troppo la sorpresa: PSP go, 3DO e Mega Drive. E non sono i nomi più pesanti che ottobre si sarebbe potuto giocare, fidatevi.
Anche per quanto riguarda le ospitate il primo mese della newsletter offrirà qualcosa. Non voglio anticipare chi ci sarà, quando e occupandosi di quale gioco, ma vedrete già passare nelle vostre caselle qualcuna delle “guest star” della newsletter.
C’è un’ultima cosa da dire: le puntate di ottobre sono le prime che ho scritto per questo progetto, un anno fa. Per quanto poi siano state riviste un certo numero di volte, sono evidentemente più aderenti alla primissima idea che avevo e in cui i testi non sarebbero mai andati oltre le tre/quattro righe. Poi le cose sono un po’ cambiate, per qualcuno in meglio e per qualcuno in peggio (insomma, i testi hanno iniziato ad allungarsi un po’). Se seguirete Day One per tutto l’anno, vi accorgerete della mutazione progressiva, con il susseguirsi delle varie puntate.
Ci siamo allora, ci si rilegge tra un paio di settimane con le prime puntate di Day One. Se nel frattempo volete inoltrare o condividere in altri modi questo riassunto-anteprima a chi pensate possa volersi iscrivere, sono questi i giorni giusti per farlo. Grazie a chiunque vorrà dare una mano al progetto, anche spammandolo in giro in maniera rispettosa del prossimo (ma fino a un certo punto).
Ciao!