È successo l'11 ottobre
Sega Rally Championship, Jet Force Gemini, Bravely Default e New Nintendo 3DS.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2014
Con New Nintendo 3DS Nintendo rivede ufficialmente la sua console portatile, sia dentro che fuori. Disponibile in due versioni, standard e XL, New Nintendo 3DS include di serie lo stick C (introdotto in precedenza attraverso un accessorio) e il lettore NFC per gli Amiibo. A sua disposizione ha un po’ di potenza di calcolo in più, a disposizione di qualsiasi gioco voglia sfruttarla1. Nel caso del modello standard c’è anche un rimando al controller del Super NES nei pulsanti frontali e l’opzione di cambiare la cover decorativa. Il costo in Europa è compreso tra i 179 Euro della versione standard e i 199 Euro di quella XL.
Oggi nel 2012
Bravely Default espande ulteriormente la schiera di giochi di ruolo di stampo (naturalmente) giapponese realizzati da Square Enix. L’avventura strizza l’occhio al modo di fare del genere negli anni delle console a 16 bit, eredità diretta di Shin-ichiro Kajitani, fondatore del team di sviluppo Silicon Studio. Kajitani ha lavorato in Squaresoft e poi in Square Enix dalla seconda metà degli anni ‘80. Bravely Default utilizza un sistema di combattimento a turni e i “job” già visti e apprezzati proprio nella serie di Final Fantasy.
Oggi nel 1999
Jet Force Gemini, uno sparatutto in terza persona, è il nuovo gioco di Rare per Nintendo 64. L’ambientazione sci-fi ospita le missioni di giustizia spaziale dei tre protagonisti: Juno e Vela, fratello e sorella, e il cane Lupus (per la grande insoddisfazione del Dr. House). Dopo il successo generazionale di 007: GoldenEye (1997), Rare ha scelto una strada peculiare per affrontare nuovamente l’argomento degli sparatutto. Anzi ne ha scelte tre: una per ciascun personaggio, che dovrà poi tornare a battere anche quelle dei suoi colleghi (continuando ad affrontare stormi di nemici).
Jet Force Gemini non ha l’impatto che ti aspetteresti da un gioco della Rare… all’inizio. Ma dopo un po’ di tempo, diventa chiaro cosa renda JFG così diverso da tutti gli altri. Il gameplay è ben strutturato e ha una modalità multiplayer piena di roba, oltre alla migliore colonna sonora mai sentita su un Nintendo 64 (assieme a GoldenEye, ovviamente).
Shawn Smith - Electronic Gaming Monthly2
Giocaci oggi: Switch
Oggi nel 1994
Tocca a Sega Rally Championship proseguire la scia di grandi giochi di guida da sala di Sega. Solo pochi mesi prima, a marzo, Daytona USA aveva spiegato al mondo fin dove potesse arrivare la grafica 3D. Al di là della classica selezione tra tre tracciati, Sega Rally sorprende con le differenti tipologie di terreno su cui correre e grazie a una realizzazione tecnica allo stato dell’arte.
Probabilmente è la migliore simulazione di guida che abbiamo mai giocato e se è l’indicazione di quello che dobbiamo aspettarci da [il team di sviluppo di Sega] AM3, allora i frequentatori delle sale giochi si divertiranno parecchio. […] Sega Rally è a mani basse un gioco migliore di Daytona.
Computer + Videogames
Per non parlare di…
Teenage Mutant Ninja Turtles (1989).
Qualcosa in più e…
Sono circa 76 le cover decorative per New Nintendo 3DS messe in vendita in Giappone e 34 in Europa3. Ci sono quelle dedicate a saghe, personaggi o giochi specifici, ma anche altre che propongono motivi più generici. /
Per il lancio in Europa del New Nintendo 3DS, viene scelta la giornata del 13 febbraio 2015. Per l’occasione la comunicazione ufficiale la ribattezza “la giornata del Nintendo 3DS”, provando a diffondere l’hashtag “#Nintendo3DSDay”. /
Il responsabile dello sviluppo di Sega Rally Championship è Kenji Sasaki, in precedenza già al lavoro su Ridge Racer. Per il gioco di Namco si occupò di progettare il mondo di gioco e gli elementi visivi.
…un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
11 ottobre 2007: Electronic Arts si allarga con le aquisizioni di BioWare e Pandemic. Il passaggio avviene attraverso l’annessione di VG Holding Corp., che include lo sviluppatore della serie di Mass Effect (BioWare) e quello di Mercenaries (Pandemic Studios).
Per maggiori informazioni: “Electronic Arts acquisisce BioWare e Pandemic” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Mani che si stringono tra i banchi delle chiese la domenica
Novembre 1999 (#124)
Questa estate mi è capitato di rigiocare con il cabinato di Sega Rally, sempre bellissimo!
"Game over YEAH!"