3 Comments

col senno di poi è tutto facile, ma mi sorprende ecco lo slancio con cui la redazione di K si lanciò verso il 3DO (abbiamo visto il futuro, e si chiama 3DO) visto il modello di business fondamentalmente sbagliato, ovvero vendere hardware avanzato senza rimetterci i soldi ma anzi guadagnandoci pure qualcosa, e poi guadagnare "poco" dal software

Expand full comment
author

Ciao Diego, mi dai l'occasione per sottolineare che, naturalmente, non ho incluso la citazione del Direttorissimo Albini per puntare il dito e ridere. Al contrario, è perfetta per spiegare un bel pezzo del senso di Day One: riportare le emozioni e le valutazioni dell'epoca e non quelle costruite poi dalla memoria o, appunto, dal senno di poi. L'articolo con cui K presentò il progetto, da cui è tratta la frase, è molto interessante e ricchissimo di informazioni che ti fanno dire: "vabbè, ma come può andare storto qualcosa?". Dopotutto fare giornalismo è anche avere il coraggio di prendere una posizione.

Expand full comment

si infatti immagino che al momento in cui è stato scritto articolo magari modello di business dietro non era così chiaro o "sbandierato"

Expand full comment