Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 1998
Grim Fandango racconta del viaggio di Manuel "Manny" Calavera nell’aldilà ed è la nuova avventura punta e clicca di LucasArts. Nuova interfaccia, nuove soluzioni grafiche, ma lo stesso tono divertito di sempre. Nel gioco, scritto e diretto da Tim Schafer (The Secret of Monkey Island, Day of the Tentacle), si ha il controllo diretto su Manny, una scelta che stacca Grim Fandango dalla tradizionale interfaccia punta e clicca che ha dato il nome al genere. Nel gioco Manny è uno degli impiegati incaricati di accogliere e traghettare le anime dei defunti, in un’avventura che esplora le tradizioni del folklore messicano riguardo il trapasso.
Grim Fandango è l’ultimo titolo di un genere apparentemente in crisi. Questo tipo di giochi, però, ha ancora molto da dire, specie se propone titoli di questa qualità. Grim Fandango è coinvolgente, divertente, originale. Ha una grafica accattivante e un sonoro da premio Oscar. Qualche difetto, però, lo presenta pure l’ultimo nato di Casa Lucas: il metodo di controllo, innanzitutto, è a tratti scomodo, e potrebbe non piacere a molti avventurieri […].
Simone Soletta - Zeta1
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation | Switch
Oggi nel 1993
Ridge Racer illumina le sale giochi, anche con il suo enorme e spettacolare cabinato in versione Full Scale, una replica della Mazda MX-5 posta di fronte a uno schermo largo tre metri. Naturalmente è prevista anche una postazione meno ingombrante. Namco presenta un gioco di guida tecnicamente all’avanguardia e lancia il guanto di sfida a Sega, il cui Virtua Racing non può contare sulle texture map che vestono i poligoni mossi dalla scheda System 22, l’hardware di Ridge Racer. Correre sui tre tracciati di Ridge Racer vi convincerà che il futuro è fatto di poligoni e una sensazione di velocità indescrivibile.
Proprio come Super Mario Bros. ha cambiato i giochi di piattaforme e come Street Fighter II ha rivoluzionato i picchiaduro, Ridge Racer di Namco ha portato i giochi di guida a un nuovo livello.
EDGE2
Oggi nel 1987
Il PC Engine è nei negozi giapponesi, al prezzo di 24.800 Yen. La console nasce dalla collaborazione tra Hudson e NEC e rappresenta un passo in avanti tecnologico significativo rispetto al Nintendo Entertainment System e al Master System di Sega (che debutta negli stessi giorni in Giappone). Il supporto scelto è quello delle schede ROM, le HuCARDs e, curiosamente, non è possibile collegare due controller se non dotandosi di un accessorio dedicato. Il controller segue le orme di quelli delle console della concorrenza: un piccolo parallelepipedo con una croce direzionale, due pulsanti principali e altrettanti dedicati alle opzioni principali (Select e Run).
L’hardware elaborato da Hudson può usare 512 colori a schermo e “parlare” attraverso sei canali stereo, oltre a permettersi dimensioni degli sprite irraggiungibili dal Famicom (NES) di Nintendo. La line up di lancio comprende due giochi: Shangai e Bikkuriman World, che potreste aver già conosciuto con il nome di Wonder Boy in Monster Land (di West One). Per le settimane successive sono previsti Victory Run e l’imponente The Kung Fu. A febbraio sarà la volta della conversione di R-Type.
Oggi nel 1981
[WC] Possiamo fingere di discorrere del senso estetico ed esistenziale di Qix, il gioco che Taito propone in un periodo di sperimentazione estrema in cui i videogiochi non hanno canoni, men che meno generi e modi di fare già certificati. La verità è che parliamo di Gal’s Panic, un videogioco del 1990 quasi identico a Qix. L’idea è la stessa: si ha il controllo di un cursore che, muovendosi su una schermata fissa, disegna delle linee da chiudere prima di essere toccato dai nemici che si rimbalzano in giro o corrono lunghe le linee già tracciate. La porzione di schermo chiusa dalle linee si colora e una volta rinchiuso il 75% del campo, si procede verso il livello successivo. Un’idea tanto essenziale funziona come possono funzionare i giochi che richiedono un tempo di apprendimento pressoché inesistente, una configurazione di comandi ridotta all’osso e una filosofia di gioco che è parte del corredo genetico umano (disegnare forme su un foglio viene sperimentato ben prima di incrociare il proprio destino con Qix).
La differenza tra questo è Gal’s Panic? Nel secondo si svela il disegno in stile manga/pixel art di imbarazzate ragazze con qualche centimentro di pelle scoperta. Largo al treno veloce dell’adolescenza!
Giocaci su: Switch | PlayStation
Per non parlare di…
Assassin’s Creed III (2012), Crash Bandicoot: The Wrath of Cortex (2001).
Qualcosa in più…
Il responsabile di Grim Fandango è Tim Schafer, alla sua seconda direzione, dopo Full Throttle (1995). Quello di Manny Calavera è anche l’ultimo gioco su cui lavora in LucasArts: nel 2000 fonda Double Fine Productions, che viene poi acquisita da Microsoft nel 2019. /
Ridge Racer propone solo tre circuiti, in realtà tre configurazioni ed evoluzioni dello stesso circuito iniziale. Un’offerta che oggi sarebbe inaccettabile, ma che nei suoi anni rappresenta lo standard per i giochi da sala. /
L’idea iniziale di NEC era di commercializzare una console basata sul formato CD-Rom, ma i costi ancora proibitivi cambiarono il progetto di quello che, poi, sarebbe diventato il PC Engine. NEC elabora quindi un nuovo modello: una console piuttosto economica ma essenziale, che si appoggia ad accessori esterni per soddisfare le esigenze dei giocatori più esigenti (un segnale video migliore e la possibilità di utilizzare due controller, prima, e il lettore CD poi). /
Per tutta la storia del PC Engine e delle sue varie versioni, non sono sicuro che abbiamo dimostrato un grande senso degli affari. Il nostro era più l’atteggiamento di chi è sempre esaltato dalle novità. Se sembrava fico, volevamo provarlo! Per noi il PC Engine è stata una grande scommessa.
Satoshi Mikami – Development Group #1, Vice Presidente Hudson3
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
30 ottobre 2012: Disney acquisisce Lucasfilm. A fronte di un assegno di oltre 4 miliardi di dollari, The Walt Disney Company diventa proprietaria di Lucasfilm. La casa di Topolino può così sfruttare a suo piacimento tutti i marchi legati a Lucasfilm, anche nei videogiochi.
Per maggiori informazioni: “Disney acquisisce Lucasfilm” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Los indios de Barcelona / Son mas indios que los de Arizona!
Ottobre 1998 (#42)
Febbraio 1995.
Che avventura quella di Manny.
Che meraviglioso canto del cigno è stato Grim Fandango per le avventure grafiche LucasArts. Una delle pietre miliari della mia vita videoludica