È successo il 3 novembre
Lazy Jones, Virtua Fighter 2, Metropolis Street Racer, Dragon Age e Super Mario 3D Land.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Novembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2011
Super Mario 3D Land rompe la tradizione che vuole le console portatili di Nintendo ospitare sempre e solo giochi di Mario della vecchia scuola anni ‘80, che impone un’esplorazione attraverso due dimensioni. L’hardware del Nintendo 3DS ha, finalmente, le carte in regola per proporre un’avventura davvero 3D. E Super Mario 3D Land, tridimensionale, lo è in ogni senso: Nintendo ha elaborato i livelli di gioco in modo da utilizzare l’effetto stereoscopico dello schermo superiore della console. Mario, le piattaforme e i nemici vengono spinti in profondità o saltano fuori, verso gli occhi di sta giocando. Super Mario 3D Land è un piccolo, grande Mario e si avvicina all’idea che quasi vent’anni prima diede di sé Super Mario Land 2: Six Golden Coins (1992): un gioco di piattaforme sorprendentemente vicino all’esperienza casalinga e il massimo che si possa chiedere, oggi, a un Mario tascabile.
[…] la costante giustapposizione di tradizione e novità, unita ad una creatività inesauribile e ad un gusto per la sperimentazione che ha davvero pochi eguali rendono Super Mario 3D Land un'esperienza gioiosa ed esaltante, che ha forse l'unico difetto di finire un po' presto e senza mai dare troppi grattacapi agli utenti più esperti.
Multiplayer - Fabio Palmisano1
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.