È successo il 25 ottobre
Wonder Boy in Monster World, Tomb Raider, GTA Liberty City e Call of Duty 2.
Day One arranca sicuro verso la chiusura del suo primo mese (ne rimangono altri undici, secondo la scienza). Ti va di dirmi cosa va e cosa non va? Partecipa al sondaggio cliccando sul pulsante qua sotto. Non si viene iscritti a nulla, non serve PayPal e non si finisce con un rene in meno in un fosso del pavese.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2005
Call of Duty 2 è pronto a raccontare un pezzetto della Seconda guerra mondiale. Il nuovo sparatutto in prima persona di Activision è realizzato da Infinity Ward, esattamente come era già stato per il primo episodio nel 2003. Call of Duty 2 metterà in mostra i risultati raggiunti dal team di sviluppo con un nuovo motore grafico a disposizione e darà al giocatore modo di seguire gli avvenimenti attraverso le vicende vissute da quattro soldati.
COD 2 immerge ancora di più il giocatore nella drammaticità della guerra grazie ad un motore grafico proprietario capace di gestire texture in altissima risoluzione, effetti grafici pregiati (quello dei fumogeni è così realistico che quasi prende la sensazione di dover tossire) e ambientazioni amplissime senza toglier nulla al dettaglio generale visivo.
Fabrizio Montebello - Multiplayer
Giocaci oggi: Xbox | Steam
Grand Ttheft Auto Liberty City Stories è disponibile per PSP. Leslie Benzies, Presidente di Rockstar North (che ha realizzato Grand Theft Auto III, su cui Liberty City Stories si basa, pur se con una storia del tutto originale), presenta così il progetto:
Con Grand Theft Auto: Liberty City Stories siamo stati molto ambiziosi. La collaborazione con Rockstar Leeds ha dato vita a un’esperienza di gioco su PSP enorme, senza compromessi e che, siamo sicuri, esalterà sia i fan di lunga data di Grand Theft Auto, sia i nuovi arrivati.
Il nuovo anti-eroe è Toni Cipriani, la vecchia metropoli è quella Liberty City che si estende su tre isole, le stesse che hanno stravolto il mondo dei videogiochi pochi anni fa all’arrivo di Grand Theft Auto III. In questa riduzione portatile dell’universo di Rockstar, in realtà le riduzioni sono quasi impercettibili. Stile di gioco, mappa, struttura e scrittura sono all’altezza dell’ingombrante genitore. Il terrore di caricamenti infiniti e autonomia di gioco ridotta a pochi minuti dalle esose richieste di hardware vengono sconfitte dall’efficiente programmazione di Rockstar Leeds.
Oggi nel 1996
Tomb Raider, l’atteso gioco di Core Design, è nei negozi. L’avventura è quella di Lara Croft, archeologa esperta nella razzia di tombe antiche e il sistema di gioco prevede l’esplorazione di vasti livelli tutti in 3D, uniti a scontri con armi da fuoco. È richiesta enorme precisione nei movimenti e nei salti, un po’ come accadeva nel classico Prince of Persia, ma per una generazione (di videogiochi e di videogiocatori) completamente nuova.
Per immaginare i dieci livelli di gioco, il leader del progetto Toby Gard e il resto dello studio si sono ispirati a piramidi, ziggurat e altre costruzioni tipiche di antichissime civiltà.
Lara non è basata su nessuno di specifico, di certo non su Pamela Anderson o Tank Girl, per quanto ci siano delle somiglianze dato che è una ragazza molto in forma. Se dovessi fare un nome, più che Pamela Anderson direi Sandra Bullock: con un bel caratterino, ma pure con un cervello.
Toby Gard - Original concept e Lead Graphic Artist Core Design1
Oggi come oggi non c’è di meglio in giro. Tomb Raider è quell’intrattenimento adulto sotto ogni punto di vista di cui la PlayStation non solo ha bisogno, ma che merita.
Official PlayStation Magazine (UK)2
Giocaci oggi: Steam | PlayStation | Xbox | Switch
Oggi nel 1991
Wonder Boy in Monster World continua a complicare la conoscenza della serie di Wonder Boy in occidente. Questo per il Mega Drive è noto come Monster World III in Giappone, ma il problema è secondario perché Sega e West One, intanto, sono riuscite a trasportare la magia di Wonder Boy in Monster Land (1986) quasi intatta negli anni Novanta. Una deliziosa direzione artistica si sposa a un mondo che si lascia esplorare con la stessa libertà già sperimentata e apprezzata in Wonder Boy: The Dragon’s Trap (1989). Shion è l’eroe dai capelli blu che accorrerà al fianco della Principessa Eleanora nel tentativo di sradicare la minaccia dei mostri dal suo regno. Quello che manca a Shion, grazie al cielo, sono le sneaker dell’impresentabile illustrazione per la copertina europea.
Giocaci oggi: Steam
Per non parlare di…
Soul Calibur 3, Civilization IV (2005), Vandal Hearts (1996), Puyo Puyo (1991).
Qualcosa in più…
Si tende a scordare che la primissima versione di Tomb Raider pubblicata fu quella per Saturn. Il gioco di Core Design arrivò sulla console a 32 bit di Sega il 24 ottobre 1996 e solo il 14 novembre dello stesso anno su PlayStation e PC. /
Ancora dubbiosi sull’ordine con cui approcciare i vari episodi di Wonder Boy? Secondo la tradizione orale giapponese (non è vero, ma suona bene), il primo episodio della sotto-serie Monster World è… Wonder Boy in Monster Land. Poi tocca a The Dragon’s Trap, quindi a questo episodio del 1991 per Mega Drive. Si chiude con Monster World IV del 1994.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
25 ottobre 2017: Microsoft ferma la produzione di Kinect. Lanciata nel 2010, ai tempi dell’Xbox 360, la combinazione di telecamere e microfoni che Microsoft ha chiamato Kinect giunge alla fine del suo ciclo vitale. Dopo il buon successo riscosso nei primi anni, il rilancio in concomitanza con Xbox One non ha funzionato, tanto che nel 2014 il pacchetto standard (costituito da Xbox One e Kinect) era stato smembrato.
Per maggiori informazioni: “Microsoft mette fuori produzione Kinect” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Caught a lite sneeze, dreamed a little dream / Made my own pretty hate machine
Dicembre 1996 (#13)
Call of Duty 2, spolpai la demo avuta tramite rivista. Fu uno dei miei primi FPS storici, con un contesto ben definito e riconoscibile. Poi medal of Honor pacifica assault, perla dimenticata, passando da Battlefield 2142 e CoD4, la mia personale apertura al multiplayer online.
In "Qualcosa in più..." é citato il 24 ottobre per tomb raider, refuso?