È successo il 24 ottobre
Vectorman, Command & Conquer: Red Alert 2, Dark Messiah of Might & Magic, Metroid Prime Pinball e Marvel Ultimate Alliance.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2006
Marvel Ultimate Alliance allarga l’orizzonte del modello già esplorato da Raven Software con X-Men Legends (2004). Nel nuovo gioco, pubblicato da Activision, finiscono la bellezza di centoquaranta personaggi pescati dai mondi di Marvel. Sono “solo” poco più di venti, però, quelli selezionabili e utilizzabili dai giocatori (da 1 a 4, anche online). Marvel Ultimate Alliance viene definito, con un po’ di generosità, un action RPG: si tratta, più in generale, di menare tutto e tutti e risolvere enigmi che di enigmatico non hanno molto.
Giocaci oggi: Xbox
Ubisoft trasforma Might & Magic e per farlo si affida ad Arkane Studios, il team di sviluppo di Arx Fatalis (2002). Il progetto è diretto da Raphaël Colantonio. Dark Messiah of Might & Magic è un gioco di ruolo in prima persona realizzato utilizzando il motore Steam di Valve (lo stesso di Half-Life 2). Secondo Ubisoft è “il primo gioco d’azione fantasy a proporre un sistema di combattimento completo in prima persona”.
Giocaci oggi: Steam
Oggi nel 2005
Nintendo mette a frutto i due schermi del Nintendo DS per simulare i sei tavoli di Metroid Prime Pinball, un flipper che ricostruisce l’avventura su Tallon IV della cacciatrice di taglie Samus Aran. Raccolta nella sua morfosfera, Aran viene fatta rimbalzare da uno schermo all’altro, in uno dei primi utilizzi della modalità panoramica dei due pannelli. Allo sviluppo si siede la squadra di Fuse Games, studio fondato dallo stesso responsabile degli ottimi Pro Pinball e già gomito a gomito con Nintendo per Mario Pinball Land solo nel 2004. Metroid Prime Pinball è il primo gioco per Nintendo DS compatibile con il Rumble Pak, che si presenta sotto forma di una cartuccia da inserire nell’alloggiamento per i giochi del Game Boy Advance.
Oggi nel 2000
Command & Conquer: Red Alert 2 segue di solo un anno la pubblicazione di Command & Conquer Tiberian Sun (1999). Il seguito diretto di Red Alert (1996) vede di nuovo contrapposta la fazione sovietica a quella degli alleati ed è sviluppato dagli uffici californiani di Westwood Pacific. L’impostazione è quella, collaudata fino allo sfinimento, dei giochi di strategia in tempo reale.
Andate a comprarvi questo gioco. Ma vi spiego anche perché. Red Alert 2 è uno dei giochi di strategia più curati, intelligenti e divertenti che mi sia capitato di provare di recente. La parte tattica è estremamente profonda, la campagna per giocatore singolo è molto varia e la storia ha quel tocco di assurdo che ti ricorda che il gioco è pensato per essere divertente.
IGN
Giocaci oggi: Steam
Oggi nel 1995
Nonostante il richiamo della sirena Saturn sia già udibile a ogni latitudine, su Mega Drive arriva il promettente Vectorman. I laboratori di Blue Sky Games, solitamente impegnati con simulazioni sportive (pure di buona fattura), hanno distillato un gioco d’azione classico: ci si muove verso la destra in livelli a scorrimento orizzontale, sparando a tutto ciò che si muove. Ma pure a quello che sta fermo. L’effetto simil-3D del protagonista, un robot antropomorfo costituito da delle sfere, promette di spingere un po’ più in là i limiti tecnici di una console che ha ormai sette anni sulle spalle.
La grafica è strepitosa, il game design mette in mostra (orrore e raccapriccio) una vera immaginazione e si rivelerà una vera sfida anche per qualsiasi giocatore, indipendentemente dalla sua esperienza (o da quanto si sia stufato [del genere]). Una delle migliori uscite dell’anno e la prova provata che, detto sinceramente, potete pure infilarvi Bubsy the Bobcat su per le chiappe.
Rad Automatic - Computer & Video Games1
Giocaci oggi: Steam | Switch | PlayStation | Xbox
Per non parlare di…
Medal of Honor Underground (2000), Civilization IV (2005)
Qualcosa in più…
Command & Conquer: Red Alert 2 venne sviluppato da WestWood Pacific (che poi sarebbe diventato, più semplicemente, EA Pacific). Si tratta dello stesso studio che, sotto il nome di Burst Studios, si era occupato di Spot Goes to Hollywood per PlayStation e Saturn, tra il 1996 e il 1997. Un bel cambiamento!
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
24 ottobre 2008: Legendary Pictures potrebbe acquistare Epic. Dopo aver lavorato assieme a un’adattamento cinematografico di Gears of War, finito in un nulla di fatto, la casa di produzione di Hollywood ed Epic hanno parlato di una possibile acquisizione della seconda, da parte della prima.
Per maggiori informazioni: “Legendary Pictures comprerà Epic?” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
All in all there's something to give
Novembre 1995 (#168)