È successo il 22 ottobre
The Adventures of Lomax, GTA III, Fantasia Music Evolved e Zelda: Tri-Force Heroes.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2015
The Legend of Zelda: Tri-Force Heroes ripropone l’idea di gioco di Four Swords, nata come una costola sperimentale della riproposizione di A Link To The Past su Game Boy Advance (2002) e poi fiorita in una divertente avventura per GameCube (2004). Anche questa volta, spostati in avanti di dieci anni, un gruppo di Link deve collaborare per sventare l’ennesima minaccia: per l’occasione, però, la squadra scende da quattro a tre componenti (online o in multiplayer locale). Dalla mia recensione:
È la “bromance” secondo Zelda e secondo Nintendo, scandita da indovinelli ambientali risolti con eleganza e da scontri con i boss che sfasciano tutto e cancellano, potenzialmente, ogni rimasuglio di rispetto per i propri compagni di ventura.
IGN1
Oggi nel 2014
Fantasia Music Evolved riporta Harmonix nel mondo della musica giocata, non che ne fosse mai uscita per davvero. Il classico animato di Disney offre lo spunto per creare nuove situazioni visive e ritmiche, con cui interagire attraverso Kinect, la periferica per Xbox One che legge i movimenti del corpo e i comandi impartiti a voce. Dalla mia recensione:
Fantasia è un tributo ricco di amore e passione alla musica, intelligente nello scegliere le sue canzoni, abile nel confezionare i remix e spesso esaltante. Ma non si può fare finta che la componente visiva, così importante nel progetto originale Disney, non sia qui stata messa esageratamente in secondo piano.
IGN2
Giocaci oggi: Xbox
Oggi nel 2001
{ di Raffaele Sogni }
La prima volta che vidi Grand Theft Auto 3 dissi: “Fermi tutti”, nessuno si fermò perché in redazione nessuno mi considerava. Tuttavia, capii subito che Rockstar aveva partorito il suo figlio più bello e intelligente, e simpatico, e altruista. Pur non essendo il capostipite del genere, GTA3 è stato il gioco che ha reso gli open world popolari; certo GTA3 ha portato anche alla creazione di porcherie come American McGee's Bad Day LA, ma sono casi che si potrebbero definire danni collaterali. Mi ricordo di aver giocato talmente tanto a GTA3 che a volte, camminando per strada, mi veniva l’istinto di correre dietro alle macchine per farci un giro. Non un buon segno, per nulla.
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation
Oggi nel 1996
The Adventures of Lomax dimostra che in Psygnosis vivono solo di caffè: come farebbero a trovare il tempo per continuare a realizzare giochi, senza bandire le ore di sonno? Dopo WipEout 2097 e in attesa di Destruction Derby 2, The Adventures of Lomax è il terzo gioco dell’autunno del 1996 per la banda della civetta, quella che campeggia sul logo aziendale. Questa volta si tratta di un gioco di piattaforme piuttosto classico, con un lemming quale protagonista. The Adventures of Lomax è stato diretto da Erwin Kloibhofer e la direzione artistica è di Henk Nieborg, il duo già responsabile di Flink per Mega Drive (1994), che infatti gli somiglia parecchio.
Qualcosa in più…
Dal comunicato stampa di annuncio di Grand Theft Auto III (24 maggio 2001):
Liberty City è un universo che esiste fisicamente, con le sue leggi, le sue regole, i suoi standard, la sua etica e la sua morale. E potete farne ciò che volete.
L’ora del giorno e della notte influisce su ogni missione. La città cambia totalmente di notte e alcune missioni sono disponibili solo in determinati momenti del giorno.
Più di due ore di musica costituiscono la colonna sonora della Città. Ogni veicolo è sintonizzato su una specifica stazione radio, che propone canzoni su licenza, altre create appositamente e anche trasmissioni parlate. /
Il 9 giugno 2014, a pochi mesi dal lancio di Fantasia: Music Evolved, Microsoft annunciò una nuova “confezione” per Xbox One: se per i primi mesi di vita della console, questa era sempre stata venduta unitamente alla periferica Kinect, per un costo totale di 499 Euro, da quel momento si sarebbe potuta acquistare anche senza Kinect e risparmiando ben 100 Euro, per un prezzo finale di 399 Euro.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
22 ottobre 2009: Civilizzare Facebook. Sid Meier e Firaxis annunciano il prossimo arrivo di Civilization Network, una versione del classico gioco di strategia a turni che potrà essere goduta direttamente su Facebook, il social network che ha stravolto le abitudini di mezzo mondo. Il gioco sarà disponibile gratuitamente nel 2010.
Per maggiori informazioni: “Civilization arriva su Facebook” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
While you are away / My heart comes undone / Slowly unravels / In a ball of yarn
Mi ricordo gta 3 come un evento epocale. Avevo adorato il primo, ma snobbato il secondo. Questo terzo in 3d mi ha portato via mesi di vita
Grandissimo Raffo! Aspettavo con trepidazione ogni sua recensione su TGM (vado a memoria, magari sbaglio). Da solo, o quasi, mi fece diventare assiduo lettore della rivista.
Per me il miglior capitolo di GTA rimarrà sempre il 2. Una città "reale" un marcio vero, con alcune delle missioni più terribili possibili: autobus alla fabbrica di hotdog, taxi telecomandato, etc etc