È successo il 22 febbraio: Jet Set Radio Future e...
Xbox, Jet Set Radio Future, FIFA Street, Playstation Vita, WipEout 2048 e PlayStation 4.
Per ben tre volte una console è stata lanciata il 22 febbraio. Tutte e tre le volte, raccontate in questa puntata, si è trattato però di un secondo lancio, lontano qualche mese da quello di debutto assoluto. Il caso più significativo è quello della PlayStation 4, ma a vincere per curiosità indotta è la foto di Bill Gates utilizzata per la promozione dell’Xbox in Giappone (fun fact: le mani non erano sue).
Risorse: Il podcast - Discord - Puntate di febbraio - Archivio - Regala Day One
Oggi nel 2014
È stata un’attesa inedita, quella dei videogiocatori giapponesi per la PlayStation 41, ma è finita. La prima console di Sony a debuttare inizialmente in occidente è nei negozi anche in patria, a ben tre mesi di distanza dallo sbarco negli Stati Uniti e in Europa. La PlayStation 4 viene venduta a 41,979 yen ed è accompagnata da 19 giochi, tra cui faticano a spiccare proposte particolarmente succose per il pubblico giapponese. Tra le poche si fa notare la beta di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.
Gli sviluppatori occidentali hanno richiesto a gran voce una console da casa di nuova generazione. Per questo abbiamo scelto di dare la priorità al lancio in Europa e negli Stati Uniti… perché i giochi europei e statunitensi erano pronti.
Masayasu Ito - Representative Director e Deputy President Sony Interactive Entertainment2
Oggi nel 2012
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.