Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Dicembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2014
A quasi tre anni dal primo annuncio, Assetto Corsa è finito. O almeno è completo in una sua prima forma vendibile, che arriva in coda a una fase in Accesso Anticipato su Steam. L’ambizioso gioco di Kunos Simulazioni include uno studio della fisica comportamentale delle vetture con cui la concorrenza ha difficoltà a confrontarsi ed è per questo destinato a un pubblico di ultra-appassionati.
L'opera [di] Kunos Simulazioni è lo Stradivari, la lasagna e la Ferrari 250 GTO del videogioco: semplice, pura e cristallina eccellenza italiana, un punto di riferimento a livello mondiale con cui tutti, d'ora in avanti, dovranno confrontarsi.
Andrea Centini - Multiplayer1
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation
Oggi nel 2002
C’è SmileBit dietro al nuovo Panzer Dragoon Orta, ed è un’eccellente notizia. Lo studio responsabile di Jet Set Radio si ritrova tra le mani l’eredità della serie nata a metà anni Novanta su Saturn e sceglie di riportarla alle sue origini. Panzer Dragoon Orta è uno sparatutto su binari con una direzione artistica affascinante e una certa abilità nell’utilizzo dell’hardware a disposizione, quello di Xbox. La potenza di calcolo viene utilizzata anche per il morphing in tempo reale del drago, che poi corrisponde a differenti configurazione d’attacco del bestione. Intanto i livelli prevedono percorsi alternativi e ci sono quelle che vengono addirittura definite delle quest secondarie che spostano il punto di vista dalla parte dei cattivi.
SmileBit e Sega dovevano soddisfare aspettative altissime con Panzer Dragoon Orta. Non solo avrebbero dovuto farlo per quanto riguarda la grafica, ma anche per il gameplay e la storia. Siamo felici di potervi dire che Orta è bellissimo e suggestivo e che ha sbriciolato quelle aspettative.
Francesca Reyes - Official Xbox Magazine2
Giocaci oggi: Xbox
Oggi nel 1991
Quackshot allunga il filotto di collaborazioni tra Sega e Disney. Questa volta l’attenzione è sulla famiglia dei paperi, curiosamente alle prese con una minaccia portata da Pietro Gambadilegno. Paperino, Qui, Quo e Qua si mettono in testa di esplorare i quattro angoli del mondo e per farlo si affidano alle insospettabili abilità del palmipede più irascibile del pianeta, per l’occasione armato di un lancia-sturalavandini (o pop-corn) e di una sparabolle.
Il sistema di gioco ha un andamento anomalo, che richiede di tornare sui propri passi e di espandere il proprio arsenale. La strepitosa realizzazione tecnica fa tutto il resto. In qualche momento la varietà dei colori sembra trascinare Quackshot lontano dai limiti del Mega Drive di Sega e l’attimo dopo c’è una distesa di cactus spalmata su più livelli del fondale che si muovono con effetto parallasse e fanno salire le palpitazioni. Come quando Paperino raccoglie un peperoncino e inizia a dare di matto (è la sua versione dell’invincibilità!).
Mickey Mouse era troppo facile? Fantasia troppo difficile? Quackshot è il giusto compromesso. Oggetti da trovare ed enigmi da risolvere lo rendono ancora più affascinante.
Alberto “Alkross” Rossetti - Game Power3
Oggi nel 1986
Kid Icarus vola con le sue piccole ali da cherubino fino nell’Antica Grecia per succhiare le idee che rendono il nuovo gioco di Nintendo così differente. Il protagonista, Pit, può lanciare le sue frecce mentre attraversa i mondi di un gioco di piattaforme più avventuroso del solito, grazie a profondità e varietà che manca a buona parte dei giochi dei suoi colleghi. La costruzione dei livelli sfrutta un illogica ma efficace continuità tra le estremità laterali: uscendo da destra si riappare a sinistra. È su questo trucchetto che vengono dipanati ostacoli e percorsi di navigazione di un mondo digitale difficile da inquadrare fino in fondo. E tra sequenze di nemici che somigliano per movimenti d’attacco a quelli di uno sparatutto, ci sono anche innumerevoli porte da varcare e segreti a cui accedere.
La mia missione è trovare i Tre Sacri Tesori e sconfiggere Medusa. Ora andiamo a recuperarli e puntiamo al Palazzo nel cielo.
Dal manuale di istruzioni
Giocaci oggi: Switch
Per non parlare di…
Sonic Advance 2 (2002).
Qualcosa in più e…
Toru Osawa è la figura jolly all’interno del team di sviluppo di Kid Icarus e sotto differenti soprannomi, ricopre i ruoli principali (dal character design alla scrittura). È la prima di Osawa in quella veste, che tornerà poi come uno dei quattro Director di The Legend of Zelda: Ocarina of Time!
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
19 dicembre 2012: La fine di THQ. Arriva ai titoli di coda la storia di Toy Headquarters, per tutti THQ. Attiva dal 1990 e dal 1994 focalizzata interamente sui videogiochi, THQ dichiara bancarotta e si prepara a svendere i diritti sul suo catalogo di giochi e proprietà intellettuali.
Per maggiori informazioni: “THQ dichiara bancarotta e si prepara a vendere” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Assegnate le parti corrono le comparse
Novembre 2022, #12 (edizione US)
Febbraio 1992 (#3)