È successo il 18 ottobre
NES, Sonic & Knuckles, WipEout 2097, Shadow of the Colossus e Rocksmith.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2011
Rocksmith guarda ai giochi musicali in maniera differente. Quello preparato da Ubisoft si avvicina di più a un software utile, che a un videogioco divertente. Attraverso un cavo che collega una qualsiasi chitarra elettrica al gioco, una vera chitarra elettrica, Rocksmith rileva la nota suonata, decidendo se è in linea con quanto richiesto dall’esecuzione della canzone scelta al momento. Migliorare nelle performance non vuole dire solamente far progredire la propria carriera virtuale, ma anche imparare a suonare lo strumento.
Oggi nel 2005
{ di Elisa Leanza }
A quattro anni di distanza da ICO, il team omonimo e il suo fondatore Fumito Ueda decidono di regalarci un capolavoro: Shadow of the Colossus sembra far parte del medesimo universo del suo ideale predecessore, ma non potrebbe esserne più distante dal punto di vista del gameplay. Per riportare in vita l’amata Mono, il protagonista deve infatti affrontare sedici enormi creature armato di spada, arrampicandosi su di esse per scovarne i punti deboli in cui conficcare la lama. Una struttura di gioco apparentemente semplice, ma ancora una volta ammantata da un’atmosfera tra il mitologico e l’onirico che rende l’esperienza emotivamente appagante ma quasi faticosa. Quella stessa fatica che si percepisce nei disperati tentativi di Wander di tenersi aggrappato al corpo delle creature per ucciderle, mentre quelle fanno di tutto per difendersi. Se, giocando, avete provato pena per i colossi… beh, tranquilli: non siete i soli.
Giocaci oggi: PlayStation
Oggi nel 1996
{ di Alessandro Apreda }
Se eravate già alle prese con i videogiochi, tra il 1996 e il 1997, non può esservi sfuggito. Per il semplice fatto che Wipeout 2097 (WipEout XL negli USA) non era un semplice gioco di guida futuristico, né solo il seguito del primo Wipeout. Era un'onda sinestetica che ti trascinava via. Un concentrato di immaginario sci-fi da film, anime e fumetti di quegli anni, con una colonna sonora da locale londinese di tendenza. Un gioco che ti proiettava nel futuro, e in quel viaggio ti faceva accompagnare da Prodigy, Chemical Brothers, Underworld, Future Sound of London... in pratica buona parte dei nomi che contavano nell'elettronica che girava su MTV. Senza contare i brani originali di quel mostro di Tim Wright, meglio noto come Cold Storage.
In più di un senso, Wipeout 2097 era davvero il futuro: non mi ero mai trovato davanti a un gioco tanto travolgente, più che coinvolgente, sul piano visivo e acustico. E in seguito mi sarebbe successo di nuovo solo pochissime volte.
Oggi nel 1994
Sonic & Knuckles è il secondo gioco della serie di Sonic che Sega pubblica nel 1994. Segue di qualche mese Sonic the Hedgehog 3 (2 febbraio) e in effetti ne costituisce quasi una seconda parte. La tecnologia “lock on” consente di collegare la cartuccia di Sonic the Hedgehog 3 e quella di Sonic & Knuckles, dando così vita a un un’unica, lunga avventura a base di piattaforme e anelli. A quel punto la possibilità di salvare la partita sulla batteria a tampone assume tutto un altro senso. Inserendo la cartuccia di Sonic the Hedgehog 2 si ha invece l’opzione di (ri)giocare il secondo episodio con Knuckles.
Sono rimasto negativamente colpito da quanto il gioco finale sia differente, per difficoltà, alla versione preliminare. I boss sono molto più facili e alcune aree dei livelli sono più desolate, senza nemici.
Gus Swan - Mean Machines Sega1
Oggi nel 1985
Nintendo Entertainment System è disponibile da oggi nella città di New York a 179 $. I risultati di quella che è una prima fase di test, serviranno a Nintendo per capire come affrontare una distribuzione allargata al resto degli Stati Uniti (ed eventualmente all’Europa). Dopo aver tentato di introdurre negli USA una versione della console conosciuta con il nome di Famicom in Giappone, grazie a un accordo nel 1983 con Atari naufragato all’ultimo, Nintendo ha ridisegnato i suoi piani. Dall’Advanced Video System, prima denominazione utilizzata, si è passati al Nintendo Entertainment System. Nella comunicazione gli uffici statunitensi di Nintendo si soffermano volutamente su R.O.B. (Robotic Operator Buddy), un accessorio che promette di accompagnare il giocatore formando un incontro/scontro tra umano e robot.
Tra i giochi disponibili fin dal primo giorno: Super Mario Bros., Excitebike, Ice Climber e Clu Clu Land. Oltre a R.O.B., c’è spazio anche per Zapper, una pistola ottica dal design suggestivo e compatibile con i giochi Duck Hunt, Hogan’s Alley e Wild Gunman, tutti inclusi nella line up di lancio del NES.
Non ricordo di chi sia stata l’idea di fare il test a New York. Era chiaro che New York fosse un mercato complicatissimo; New York era la capitale dell’intrattenimento. Mr. Yamauchi [all’epoca Presidente di Nintendo, nda] disse: “vorrà dire che sarà un vero test e che se faremo bene a New York, faremo bene ovunque”.
Howard Lincoln - Senior Vice President / General Counsel di Nintendo of America
Steven Kent - The First Quarter A 25 Year History of Video Games (2000, BWD Press)
[La foto più in alto è parte della NES Launch Collection di Video Game History Foundation ed è stata scattata da Howard Phillips, portavoce di Nintendo of America nel 1985]
Per non parlare di…
Q*Bert (1982), Quake IV (2005), Pay Day e Batman Arkham City (2011), Sonic Lost World (2013).
Qualcosa in più…
In Reign Over Me, un film di Mike Binder del 2007, il protagonista, un ottimo Adam Sandler, (non) affronta la morte della moglie nell’attentato dell’11 settembre passando le giornate a sconfiggere colossi sulla sua PlayStation 2, alle prese con Shadow of the Colossus. La metafora è abbastanza evidente, il tentativo di sbriciolarvi definitivamente il cuore pure. Se non fosse ancora sufficiente, c’è anche una cover dei Pearl Jam di Love, Reign o'er Me dei The Who. [EL] /
Il Director di Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles, Hirokazu Yasuhara, ha lavorato anche tra le fila di Naughty Dog a progetti come: Jak II, Jak 3, Jak X e Uncharted Drake’s Fortune.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
18 ottobre 2012: Star Citizen Kane. Il progetto della Roberts Space Industries di Chris Roberts, Star Citizen, si rivolge a Kickstarter per ricevere il sostegno economico di cui ha bisogno. L’autore, più conosciuto per la serie di Wing Commander, sta già raccogliendo “promesse” di fondi attraverso un’altra campagna, questa volta sul sito ufficiale del gioco. L’obiettivo di 500.000 dollari fissato su Kickstarter verrà raggiunto e oltrepassato quattro volte.
Per maggiori informazioni: “Roberts Space Industries lancia una campagna su Kickstarter per Star Citizen” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
People live with a private understanding
Novembre 1994 (#25)
Quanto vorrei un nuovo Wipeout
oggi mio compleanno, vediamo nella storia quanti regali potevo avere e NON ho ricevuto...