È successo il 17 dicembre
Mega Man, Street Fighter II' Turbo: Hyper Fighting, Gabriel Knight, Mega Man X, Phantasy Star IV: The End of the Millennium, Uncharted: Golden Abyss e PlayStation Vita.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Dicembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2011
Sette anni dopo la PlayStation Portable, Sony lancia in Giappone la PlayStation Vita. L’intento è dare un seguito agli ottimi risultati della prima console portatile del mondo PlayStation, pur con la consapevolezza che il mercato è cambiato, rimodellato dalla calata di smart device che stanno rosicchiando quote importanti. La PlayStation Vita è disponibile in due modelli: quello con collegamento solo via Wi-Fi è proposto a 24.980 ¥, quello con supporto alle reti 3G sale fino a 29.980 ¥.
La console è festeggiata da un catalogo di lancio che comprende ben 26 giochi, tra cui Ultimate Marvel Vs Capcom 3 (Capcom), BlazBlue Continuum Shift II (Arc System Works), Michael Jackson: The Experience (Ubisoft), Power Smash 4 (Sega), Uncharted: the Golden Abyss, Hot Shots Golf 6 (Sony), Disgaea 3 Return (Nippon Ichi), Ridge Racer e Katamari Damacy Nobita (Namco). Alcuni di questi utilizzano le funzioni del touchscreen frontale e del touch pad posteriore.
A Tokyo alcuni negozi hanno scelto di aprire alle sette di mattina per lasciare ai clienti in fila modo di procurarsi PlayStation Vita e i giochi preferiti. Il primo acquirente ha concluso il suo acquisto al negozio Tsutaya del quartiere di Shibuya, sotto gli occhi attenti e felici di Kaz Hirai (Executive Deputy President di Sony e Chairman di Sony Computer Entertainment) ed Andrew House (President e CEO di Sony Computer Entertainment).
PS Vita è progettata per garantire la migliore esperienza di gioco portatile. Offre nuove tipologie di esperienze che, prima, non erano possibili, grazie a una combinazione inedita di interfacce e risorse, e allarga la varietà di giochi possibili in movimento.
Andrew House - President e CEO di Sony Computer Entertainment1
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.