È successo il 16 novembre (1ª parte)
Shinobi, Half-Life 2, Animal Crossing: Let's Go To The City e Sonic & All-Stars Racing Transformed.
Il sabato si piange due volte: quando arriva e quando se ne va. Con Day One c’è un motivo in più per farsi venire un coccolone, perché oltre alla puntata doppia di oggi c’è anche il podcast! Attenzione però: dalla puntata della prossima settimana, il podcast verrà pubblicato di domenica. Ora andate (su Spotify o Apple Podcasts) e godetevi i 51 minuti di epiche uscite e “Skyrim proprio no” di questa puntata!
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Novembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2012
Sonic & All-Stars Racing Transformed rinnova la tradizione del porcospino patentato. L’icona di Sega si mette al volante per l’ennesima volta nella sua carriera e il progetto è curato da Sumo Digital. Il team inglese ha già dimostrato di saperci fare con volanti e derapate e scommette di poter impensierire Mario Kart. La trovata più promettente di Sonic & All-Stars Racing Transformed è la conformazione dinamica dei tracciati, che vengono modificati da un giro all’altro. Il roster di piloti comprende venti “leggende” della storia di Sega, tra cui: Sonic, Alex Kidd, Ryo Hazuki, Beat, Joe Musashi e Gilius Thunderhead.
La risposta della critica e del pubblico al primo gioco è stata fantastica, per questo nel seguito abbiamo voluto spingerci ancora più in là. Sono i veicoli che si trasformano a permetterci di farlo, perché oltre a derapare in ogni curva, potrete volare con il vostro aereo e mettervi alla guida di un’imbarcazione. A questo si aggiungono una lista di personaggi piena di stelle dal passato, IP retrò, delle modalità veloci e divertenti e piste fighissime e siamo sicuri che i fan di ogni età adoreranno Sonic & All-Stars Racing Transformed.
David Corless - Global Sonic Brand Director
Giocaci oggi: Steam | Xbox
Oggi nel 2008
Animal Crossing Let’s Go To The City invita i giocatori a trasferirsi a vivere nella foresta e a ricominciare tutto da capo, di nuovo. Per questa nuova edizione del gioco, Nintendo ha preparato anche qualche scampolo di vita cittadina. Per la prima volta, gli abitanti del villaggio possono farsi sedurre dalle luci di una “metropoli”, dove fare acquisti, farsi dare una ritoccata all’acconciatura o assistere a degli spettacoli teatrali.
Nella confezione di Animal Crossing Let’s Go To The City c’è spazio anche per il Wii Speak, un accessorio che attiva la comunicazione vocale durante le fasi di gioco online con altri abitanti. Il Wii Speak è un microfono che può essere posizionato vicino al televisore e che sfrutta la Nintendo Wi-Fi Connection per avvicinare ulteriormente i giocatori nelle visite alle isole altrui.
Oggi nel 2004
{ di Alessandro Zampini }
I meriti di un gioco come Half-Life 2 sono tanti, e come per tutte le opere che hanno segnato un momento preciso nella storia non si limitano a un solo aspetto specifico, ma tracimano con veemenza fuori dal disco (o cartuccia, o hard disk) nel quale sono contenuti per diventare qualcosa di più. Un po’ come la pizza insomma, che è ben di più che la somma dei suoi singoli ingredienti.
Che Half-Life 2 sia speciale lo si capisce già dall’arrivo nella City 17 immaginata da Viktor Antonov, una città nella quale una flebile resistenza cerca di tenere testa all’impero degli invasori Combine. La storia scritta da Marc Laidlaw ha un ritmo invidiabile, così come momenti e ambientazioni memorabili. Quello che la rende speciale però è che prende il giocatore sul serio, raccontando attraverso il mondo di gioco e il contesto piuttosto che grazie a una sequenza animata. E poi la fisica, per la prima volta realmente protagonista, o il cast di supporto, formato da ben più che semplici personaggi non giocanti che esistono solo in funzione di Gordon Freeman.
Half-Life 2 poi, e sarà solo la storia a decidere se questa è una cosa da ascrivere nella lavagna dei buoni o dei cattivi, è stato il primo gioco a richiedere Steam per funzionare, avviando di fatto quello che adesso è senza dubbio la piattaforma di riferimento per i giochi in ambiente PC.
E in fondo, per quanto mi piaccia molto l’idea di poter giocare prima o poi a un vero seguito, credo che uno dei meriti che in futuro apprezzeremo del gioco sia quello di aver capito che va bene mollare il colpo, che se non c’è l’ispirazione, la voglia o l’urgenza creativa di proseguire con la storia, si può anche decidere di parcheggiarla e lasciarla lì, con buona pace degli utenti con le fiaccole e il forcone.
Al momento non è dato sapere quanti acquisti [di Half-Life 2] siano stati effettuati attraverso il sistema Stea, ma se i numeri dovessero rivelarsi significativi rispetto alle vendite totali, il lancio diventerebbe senza dubbio un argomento a favore dell’idea della distribuzione online di contenuti.
Rob Fahey - GamesIndustry.biz1
Giocaci oggi: Steam
Oggi nel 1987
Shinobi dimostra di aver imparato dai migliori, nello specifico da Rolling Thunder di Namco (1986). Ma il run’n gun di Sega è ancora più elegante e suggestivo, perché mette in scena le missioni impossibili di uno shinobi contemporaneo. Il successo in sala è istantaneo e il gioco diventa uno dei classici di Sega, nonché un testimone dell’eccellenza tecnologica della scheda che lo alimenta e sorregge: System 16.
Un gruppo di pericolosi criminali ha preso in ostaggio delle persone. Musashi, maestro del ninjutsu e di altre arti marziali, combatte da solo nel territorio nemico, nel tentativo di salvare gli ostaggi ed eliminare la banda di cattivi.
Dal materiale promozionale
Giocaci oggi: Xbox | Switch
Per non parlare di…
Need for Speed: Hot Pursuit (2010), Castlevania: Portrait of Ruin (2006), Blinx 2: Masters of Time and Space (2004).
Qualcosa in più…
Dana Patrick, pilota statunitense della categoria Nascar, venne ingaggiata come ospite d’eccezione nel cast di Sonic & All-Stars Racing Transformed. Patrick venne infilata nel videogioco, dove si ritrovò a sfidare AiAi di Super Monkey Ball o Reala di NiGHTS: Into Dreams. /
A poche settimane dal lancio di Half-Life 2, Valve annunciò che per poterci giocare sarebbe stato necessario completare una fase di autenticazione, collegata a un account di Steam. La piattaforma di vendita online Steam era, allora, infinitamente meno rilevante di oggi e l’idea che potesse diventare centrale nel mondo dei videogiochi per PC non era nemmeno contemplata (al di fuori di Valve, naturalmente). Essere addirittura obbligati a un’autenticazione online, quasi dieci anni prima della sollevazione popolare contro la filosofia always online di Xbox One (2013), era quasi un oltraggio per una parte (molto rumorosa) di appassionati.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
16 novembre 2005: Capcom se ne va in giro. Il gigante giapponese Capcom ha annunciato di aver dato vita a una divisione dedicata esclusivamente ai videogiochi “mobile”, la cui sede è a Los Angeles, negli USA. Capcom intende lanciato oltre 10 giochi per telefonini il prossimo anno e i brand interessati potrebbero essere, tra gli altri, Ghosts ‘n Goblins, Resident Evil e Mega Man. La divisione è diretta da Midori Yuasa, già Executive Director of Mobile Business in Sony Pictures Digital.
Per maggiori informazioni: “Capcom entra nel business dei giochi per dispositivi mobile” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
There must be something else / There must be something good far away
ricordo ancora il me 14 enne, alla feltrinelli, indeciso nella scelta tra doom 3 e half life 2. scelsi il secondo, anche grazie al fatto che era più leggero di doom 3. che esperienza mamma mia, indimenticabile!