Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 1992
Il Sega CD, qua in una foto pubblicata sulle pagine della rivista Game Pro, è nei negozi degli Stati Uniti e segue di quasi un anno il lancio in Giappone (dicembre 1991). Nelle intenzioni di Sega, il lettore ottico deve rinforzare le risorse a disposizione di Mega Drive, rispondendo a quanto fatto da NEC con il CD-ROM² per il PC Engine (addirittura nel 1988!). L’hardware include anche un chip Motorola 68000, simile a quello già in dotazione a Mega Drive, ma più veloce. Il Sega CD viene venduto a 299 $.
L’elenco dei giochi che accompagnano il Sega CD nel suo primo giorno di vita a stelle e strisce non è particolarmente esaltante. Tra questi si segnalano lo sparatutto Sewer Shark (Sony), l’avventura tutta filmati Night Trap (Sega) e i due software per remixare video Make My Video (dedicati alla band australiana INXS e a Marky Mark, poi diventato più celebre con il suo nome di battesimo, Mark Wahlberg).
Oggi nel 1991
Toe Jam & Earl regala a Sega due nuovi personaggi, in un’annata già colma di grandi uscite (su tutte Sonic the Hedgehog e Streets of Rage). Il duo che dà il titolo al gioco è formato da una coppia di alieni naufragata sulla terra. Proveniente dal pianeta Funkotron, è decisa a ritornarci appena possibile, ma prima dovrà affrontare una serie di livelli generati casualmente e rimpinzati di nemici assurdi… i terrestri!
Mi sembra […] che si sia preferito curare maggiormente i dettagli invece della struttura di gioco ottenendo così un maggior impatto visivo piuttosto che un prodotto innovativo e capace di tener vivo a lungo l’interesse.
Marco e Fabio Ravetto “Raves” - Game Power1
Giocaci oggi: Steam | Switch | Xbox
Oggi nel 1990
Era davvero un bel po’ che non mi divertivo così. Pur rimanendo una avventura con tutti i crismi, The Secret of Monkey Island non perde l’occasione per strapparvi una risata più o meno sguaiata con trovate fulminanti come il circo e quello che ci succede dentro, il mostro che tormenta l’enorme individuo con due uncini al posto delle mani, il venditore di navi in tutto e per tutto identico a un normale venditore di auto, le t-shirt che provano la vostra riuscita in due prove e tante altre cavolate. Certo, i difetti ci sono, innanzitutto non esiste più l’opzione Switch che nei primi tre giochi [che utilizzavano il sistema SCUMM di LucasFilm Games] permetteva di cambiare personaggio (anche se in Indiana Jones serviva a poco nel complesso), sembra poi che sia possibile risolverlo in un modo solo, sempre a differenza dei tre illustri predecessori. Fattostà ad ogni modo che è una avventura a dir poco superba, gli enigmi sono molto ingegnosi e la realizzazione è eccellente: un altro colpo vincente della LucasFilm.
The Games Machine2
Giocaci oggi: Steam | Xbox
Oggi nel 1985
Gauntlet invade le sale giochi con il suo cast di protagonisti. Thor il guerriero, Thyra la valchiria, Merlin il mago e Questor l’elfo. Il gioco è realizzato da Atari ed è stato suggerito dalla passione del figlio del designer, Ed Logg, per Dungeons & Dragons. Il cassone conta su di una plancia che può far accomodare ben quattro giocatori. Con Gauntlet, Atari scommette sul successo di un’esperienza per più giocatori e sulla qualità della progettazione dello stesso autore di Centipede e Asteroids.
Per non parlare di…
G-Police (1997), Broforce (2015).
Qualcosa in più…
Il mobile di Gauntlet prevede che ogni set di joystick e pulsanti sia relativo a un preciso personaggio e così chi vuole sfruttare Thor o Questor, deve accontentarsi del pessimo angolo visivo a cui è obbligato stando alle estremità dello schermo.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
15 ottobre 2013: Pokémon in cima al mondo. Il primo lancio in simultanea nei tre principali mercati per la serie di Pokémon è un successo. Pokémon X e Pokémon Y, disponibili per Nintendo 3DS, hanno venduto oltre quattro milioni di copie nel primo weekend di disponibilità in Giappone, Stati Uniti ed Europa.
Per maggiori informazioni: “Pokémon X e Y a quota quattro milioni” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
The head of state / Has called for me by name / But I don't have time for him
Febbraio 1992 (#3)
Maggio 1991 (#31)
Gauntlet lo giocavo per dos/w98, insieme a POP i primi giochi a cui ho mai giocato. Avrò avuto 5/6 anni.