È successo il 14 febbraio: Lemmings e...
Lemmings, Soccer Brawl, Game Boy Advance SP e Donkey Kong Country Tropical Freeze.
In questo amabile turbinare di Day One, non ricordo se il layout grafico (woooaaah!) che vedete utilizzato per Soccer Brawl in questa puntata, sia già comparso in una precedente. Ma credo di no. Lo ritroverete spesso quando si parla di giochi per il Neo Geo.
Risorse: Il podcast - Discord - Puntate di febbraio - Archivio - Regala Day One
Oggi nel 2014
Debutto: Wii U (Nintendo)
Nintendo e Retro Studios lanciano Donkey Kong Country Tropical Freeze, il secondo capitolo del rilancio della serie Country dello scimmione che porta la cravatta (così che Miyamoto possa evitare di farlo). L’arcipelago che ospita la famiglia Kong è finito al centro del gelido attacco di invasori arrivati dal nord. In questo secondo episodio della serie scimmiesca contemporanea, a Donkey Kong e Diddy si uniscono Dixie e Cranky. L’espansione del cast porta a maggiori possibilità di movimento e a un adeguamento del livello di difficoltà, cosa che avviene in particolar modo con Cranky Kong. Dalla mia recensione:
Tropical Freeze è troppo conservativo per far saltare sulla sedia e tutte le innovazioni introdotte si limitano a modificare marginalmente le meccaniche di gioco. Che, però, rimangono di grande classe.
IGN1
Giocaci oggi: Switch
Oggi nel 2003
Game Boy Advance SP è la prima rivisitazione del progetto Game Boy Advance e modifica in maniera sostanziale quello iniziale. Per forza di cose salta immediatamente agli occhi il nuovo schermo retroilluminato, che corre in soccorso di chi non ne poteva più di giocare cercando una fonte di luce equiparabile agli impianti di uno stadio di Serie A. A cambiare è anche il form factor, che recupera il design a conchiglia dei Game & Watch a doppio schermo e pensiona, dopo soli due anni, quello a orientamento orizzontale (che aveva rappresentato una prima volta nella storia delle console portatili di Nintendo). Un’altra prima volta è quella della batteria ricaricabile. Game Boy Advance SP viene lanciato in tre colorazioni: platino, blu azzurrite e nero onice. Il prezzo è di 12.500 Yen, 139 € e 99 $.
Sia Game Boy Advance che Game Boy Advance SP riflettono il meglio che il mercato abbia mai visto in termini di videogiochi portatili. Chi vuole avere il meglio della tecnologia e del design, troverà in Game Boy Advance SP il più avanzato sistema di gioco da passeggio.
Peter MacDougall - Executive vice president sales and marketing Nintendo of America Inc.
Oggi nel 1992
Debutto: Neo Geo (SNK)
Soccer Brawl è il calcio del futuro. Gli atleti sono protetti da armature e potenziati da tecnologie prepotenti, le arene sono metalliche e lucenti, l’arbitro pressoché ininfluente e la grafica travolgente. SNK ha fatto passi da gigante e il suo nuovo esperimento a base di soccer è di tutt’altro livello rispetto a quelli del passato. Le squadre che partecipano al torneo sono otto e vengono suddivise a coppie a seconda della natura di un super tiro a cui possono appellarsi per confermare o ribaltare il risultato.
I primi giochi per Neo Geo erano noti per avere una grafica e un sonoro incredibili, ma anche per essere molto corti (per via dei continue illimitati e l’utilizzo della scheda di salvataggio). Ecco, Soccer Brawl è un’altra cosa. Oltre ad avere una grande grafica e un grande sonoro, ha anche una giocabilità fantastica. Più giochi e più vorresti giocarci! Soccer Brawl è un ottimo gioco competitivo e chiunque ha un Neo Geo dovrebbe comprarlo.
Die Hard Game Fan2
Giocaci oggi: Xbox | PlayStation | Switch
Oggi nel 1991
Debutto: Amiga (Commodore)
Lemmings è un gioco sviluppato dalla software house scozzese DMA Design e pubblicato dall’inglese Psygnosis, quest’ultima abituata ad apporre il suo marchio con l’effige della civetta su un invidiabile numero di giochi di successo (molti ricordati nei libri di Storia dei videogiochi). Prima di Lemmings, DMA Design è conosciuta per due sparatutto strutturalmente molto ordinari, tutto ciò che non è Lemmings. Che invece stupisce con un’idea ridicola sulla carta e perfetta sullo schermo: mettere in salvo una schiera di minuscoli roditori pixellosi, gestendone i ruoli e costruendo così un gioco gestionale come non se ne erano mai visti prima.
Le bestioline venno accudite e istruite, attraverso i compiti che gli si possono assegnare per far sì che il maggior numero di loro riesca a raggiungere l’uscita. Qualcuno può scavare un tunnel, creando un passaggio per il resto della tribù, altri possono bloccare la strada per evitare che i compagni si muovano verso morte certa. C’è anche l’ombrello per calarsi dolcemente da altezze altrimenti letali o il piccone per sbriciolare l’ambiente di gioco.
Lemmings è il videogioco più originale che sia mai uscito dai tempi di Pac Man! È divertente, giocabile, ha più di cento livelli quindi ha pure un fattore longevità elevatissimo: cosa volete di più?
Simone Crosignani - The Games Machine3
Per non parlare di…
Twisted Metal (2012), StarFox Assault (2005), NES Classic Series (2004), Final Fantasy Tactics Advance (2003).
Qualcosa in più…
Square Enix e Nintendo scelgono Final Fantasy Tactics Advance come gioco d’accompagnamento al lancio in Giappone del Game Boy Advance SP. In una confezione speciale ci sono: la nuova console nella colorazione esclusiva perla, una copia del gioco, un manuale strategico e un sacchetto in tessuto nero marchiato Final Fantasy. /
Adrian Powell, l’artista che realizzò la copertina della prima edizione di Lemmings, ha ancora oggi una pagina Facebook in cui vende le illustrazioni a tema Lemmings al largo e fedele pubblico del gioco di DMA e Psygnosis.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
14 febbraio 2011: Un Grammy a Civ IV. Il tema principale di Civilization IV è il primo brano realizzato per un videogioco a vincere un Grammy (Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalist), uno dei riconoscimenti più ambiti e rispettato dell’industria della musica. Baba Yetu, questo il nome del pezzo, è stato incluso nell’album Calling All Dawns del suo autore Christopher Tin.
Per maggiori informazioni: “Civilization IV è il primo videogioco a vincere un Grammy” - GamesIndustry.biz
Fast forward: alla 67ª edizione dei Grammy Awards, il 2 febbraio 2025, Winifred Phillips è stata riconosciuta come l’autrice della migliore colonna sonora per videogiochi e altri media interattivi. A essere premiata è l’OST per Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord.
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
The hours all spent on killing time again / All waiting for the rain
Dicembre 1992 (#2)
Marzo 1991, #29
Lemmings il mio primo gioco per Amiga 500 insieme a Kick Off ❤️
Solo amore per FF Tactics Advance.
Un gioco stupendo, di un genere particolarmente fortunato sul portatile Nintendo (del resto con quello schermino e due soli tasti frontali non è che potessero brillare i giochi sportivi o i picchiaduro).