È successo il 13 ottobre
Age of Empires, Dead Space, Uncharted 2: Among Thieves, Brütal Legend e Skylanders Spyro's Adventure.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2011
Skylanders Spyro’s Adventure getta un ponte tra il regno dei videogiochi e quello dei giocattoli. Activision propone una nuova avventura del drago viola concepito da Insomniac Games alla fine degli anni Novanta. Skylanders Spyro Adventure inaugura il genere dei “toys to life”, grazie a delle statuine giocattolo che, attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication), vengono trasferite dentro al videogioco.
Oggi nel 2009
Uncharted 2: Among Thieves arriva nei negozi a due anni di distanza dal primo capitolo delle avventure di Nathan Drake. Il Game Director è Bruce Straley, al debutto ufficiale in queste vesti, mentre Amy Hennig viene promossa a Creative Director. Uncharted 2 segue una nuova missione impossibile del cacciatore di tesori Drake e della ricca compagnia di personaggi secondari e avversari che lo circondano. L’obiettivo è individuare e accedere al regno di Śambhala. Naughty Dog butta nel mucchio anche due modalità multigiocatore, una competitiva e una collaborativa.
Il Naughty Dog Engine 2.0 fonde l’arte del cinema e del videogioco, l’azione coinvolgente e lo storytelling prendono vita attraverso una tecnologia possibile solo su PlayStation 3. Il processore Cell viene sfruttato come mai nessuno studio aveva fatto finora, con animazioni, fisica, suoni e motion/audio capture che si uniscono per permettere ai giocatori di diventare Nathan Drake e perdersi nella sua incredibile avventura.
Dal comunicato stampa di lancio
Giocaci oggi: PlayStation
Brütal Legend è qualcosa di molto simile al videogioco ufficiale di Fusi di testa, il film del 1992 ispirato agli sketch comici di Mike Myers e Dana Carvey. Anche nel gioco elaborato da Tim Schafer e dalla sua Double Fine Productions l’hard rock, anzi in questo caso la musica metal, è la base su cui costruire situazioni strampalate, divertenti e ironiche. La storia narrata è quella di Eddie Riggs, un roadie (doppiato da Jack Black) che torna indietro a un tempo “infuso nel folklore del rock’n roll” (da un comunicato stampa). Lo spunto si trasforma in un gioco d’azione in terza persona, con elementi di strategia in tempo reale.
Porca miseria! Sogno questo momento da quindici anni e finalmente è arrivato. Abbiamo passato anni a mettere assieme informazioni sull’Età del Metallo, sparse in canzoni, copertine dei dischi e magliette. Ma ora abbiamo scoperto tutto quello che c’era da scoprire, l’intera leggenda di quello che davvero accadde in quell’epoca rumorosa e brutale. E siamo i fortunati prescelti che potranno raccontarvela.
Tim Schafer - Writer, Director Double Fine Productions
Giocaci oggi: Steam | Xbox
Oggi nel 2008
Dead Space, un’avventura horror sci-fi prodotto da Electronic Arts, si finge uno sparatutto in terza persona solo per poter raccontare la tragica vicenda di Isaac Clarke, spedito a verificare le sorti della nave spaziale USG Ishimura, apparentemente abbandonata. Seguono smembramenti in grande quantità.
Dead Space è abilissimo nello spaventare il giocatore. Le luci, il sonoro, i nemici e le situazioni in cui ci si ritrova contribuiscono, assieme, a creare un’esperienza davvero terrificante. Arrivati alla fine sarete ormai abituati a creature che saltano fuori dal nulla o si calano dall’alto, ma per arrivarci occorre prima vivere ore di stress continuo.
Mike Fahey - Kotaku1
Giocaci oggi: Steam
Oggi nel 1997
Il mondo PC fa la conoscenza di Age of Empires, un gioco di strategia in tempo reale realizzato dai misconosciuti Ensemble Studios. L’idea è di portare su computer l’approccio rigoroso dei giochi da tavolo, mantenendo però un buon livello di accessibilità. Age of Empires concede ai giocatori il lusso di poter scegliere tra un’ampia gamma di civilità, di cui prendono il controllo per scriverne la storia che verrà. Si va dalle civiltà precolombiane agli imperi asiatici, dall’Antica Roma all’Antico Egitto.
Per non parlare di…
World of Goo (2008).
Qualcosa in più…
Skylanders Spyro Adventure è un successo immediato. All’inizio del 2012 Activision comunicò di aver già venduto oltre 20 milioni di statuine dei vari Portal Master2. Tra febbraio e aprile dello stesso anno il gioco rimase in cima alle classifiche di vendita in Europa e Stati Uniti. /
In Brütal Legend comparirono 100 canzoni di 75 “killer band”, tra cuiBlack Sabbath, Judas Priest, Megadeth and Motörhead.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
13 ottobre 2023: Si conclude ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Ci sono voluti quasi due anni per convincere gli enti garanti della concorrenza e del mercato di Europa, Regno Unito e Stati Uniti.
Per maggiori informazioni: “Activision Blizzard fa ufficialmente parte di Microsoft” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Let's all go play Nagasaki / We can all get vaporised
Mamma mia il primo Dead Space ♡ Peccato che il terzo capitolo abbia rovinato il proseguimento di questa saga.
Infine, piccola curiosità. Sbaglio o Isaac nel primo Dead Space non spiccicava manco una parola per tutto il gioco?
Eccomi io sono uno di quei figli degli anni ‘90 cresciuto con ps1 che ti insulterà per le tue opinioni si Crash. ❤️