È successo il 13 novembre
Metal Gear Solid 2: Sons of LIberty, Crysis, Assassin's Creed e F1 Race Stars.
Nella puntata di ieri la scheda di New Super Mario Bros. Wii conteneva un paragrafo ripetuto e un’imprecisione riguardo alla possibilità di poter giocare con Peach. Ho già avviato un inchiesta interna per capire chi sia il responsabile di quanto accaduto.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Novembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2012
F1 Race Stars prova a rendere più familiare e divertente il circus della Formula 1. Il progetto è curato da Codemasters, e se si parla di giochi di guida la software house inglese non deve prendere lezioni da nessuno. Questa volta il modello è quello di Mario Kart, con i piloti di Red Bull, McLaren, Mercedes, Ferrari (e non solo) a darsi battaglia lungo undici tappe. Dalla mia recensione:
F1 Race Stars è un bel gioco di go-kart, che riesce a sorprendere con tante piccole trovate e una realizzazione tecnica per lunghi tratti davvero eccellente. Purtroppo per lui e per noi, non riesce mai a cancellare la sensazione che con un sistema di controllo più morbido ci si divertirebbe anche di più.
IGN1
Oggi nel 2007
La storia di Assassin’s Creed è decisamente fuori dagli schemi. Niente Giappone feudale, nessuna metropoli statunitense, addio a mondi di fantasia e suggestioni spaziali: Ubisoft ha ricreato la Terra Santa nel trittico delle città di Gerusalemme, Acri e Damasco e dentro ci ha messo quello che spera diventare il nuovo Prince of Persia. O, forse, molto di più. Assassin’s Creed è una spettacolare rivisitazione proprio del gioco di Jordan Mechner, con in più tutte le dinamiche dell’approccio furtivo rese grandi dalla serie di Metal Gear Solid. Infiltrazione e combattimenti si danno il turno in un gioco d’azione che ha l’obiettivo dichiarato di diventare uno dei capisaldi della sua generazione.
La sensazione è che Ubisoft non abbia saputo elaborare un gioco degno del suo strepitoso personaggio e della spettacolare ambientazione. È un peccato, perché il potenziale è enorme, ma nonostante i difetti vale comunque la pena giocare ad Assassin’s Creed per godere di quello che ha da offrire.
EDGE2
Giocaci oggi: Xbox
Crysis è il secondo gioco di Crytek, lo studio di Francoforte che nel 2004 ha realizzato Far Cry, pubblicato da Ubisoft. Questa volta il “partner in crime” è Electronic Arts. Crysis è uno sparatutto in soggettiva in cui combattere una minaccia aliena è importante tanto quanto godere dello spettacolo tecnico messo in movimento dal team di sviluppo. Le cose iniziano ad andare molto male quando, nel 2019, un asteroide dal diametro particolarmente preoccupante si schianta sulla terra, sul territorio della Corea del Nord. Il governo locale, diversamente democratico e collaborativo, decide di non condividere con il resto del pianeta i misteri collegati all’asteroide. Gli USA reagiscono come reagiscono di solito: mettono assieme una squadra e la mandano a sondare eventuali nuove razze (aliene) a cui impartire un po’ di sana libertà.
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation | Switch
Oggi nel 2001
Metal Gear Solid 2: Sons of LIberty non è un gioco come gli altri. Metal Gear Solid 2 è il primo figlio di una nuova generazione, quella accudita da PlayStation 2 e pronta a nutrirsi dell’amore di un pubblico più ampio nei numeri e nelle fasce demografiche. Metal Gear Solid 2 è la piattaforma di lancio di una piattaforma, secondo le speranze di Konami e Sony. In questo momento, nessuno è accompagnato dalla stessa aura che circonda Hideo Kojima. Metal Gear Solid 2 è il secondo episodio della rilanciata epopea di Metal Gear, un’altra volta un videogioco d’azione che punta sul semi-immobilismo del suo protagonista.
Diviso in due parti, Metal Gear Solid 2 si è messo in testa di tradire le aspettative dell’enorme pubblico che lo attende in posizione genuflessa. Nella prima l’eroe è lo Snake del 2007, torturato da una pioggia torrenziale. Nella seconda le telecamere si spostano a sorpresa su Raiden, nel 2009.
Con MGS2 Hideo Kojima ha decisamente superato se stesso. Non ha solo migliorato il prequel, rivestendolo di moderna cosmesi o sparpagliando per le scenografie qualche elemento interagibile, ma l’ha smontato e ricostruito daccapo sulle solide fondamenta di un’intelligenza artificiale più complessa da cui dipende una meccanica di gioco più profonda ed estranea alla forza coercitiva del game design tradizionale.
Marcello Cangialosi - Super PlayStation Console
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation | Switch
Per non parlare di…
Captain Toad Trasure Tracker (2014), Shaun White Snowboarding (2008), Yoshi’s Island DS (2006), Mickey’s Speedway USA (2000), .
Qualcosa in più…
Il trailer di Assassin’s Creed presentato all’E3 2006 da Ubisoft è il primo di una serie in cui il mastodontico editore francese si affida a canzoni pop di estremo successo e a montaggi da videoclip musicali. Per Assassin’s Creed viene scelta “Burn My Shadow Away” “Lonely Souls” degli Unkle. Siamo a un giro di boa che segna l’avvio di un nuovo modo di presentare e vendere i videogiochi. /
Metal Gear Solid 2 è uno dei primi giochi a utilizzare le funzioni analogiche dei pulsanti del controller Dual Shock 2 della PlayStation 2. Fin dall’apparizione del trailer di MGS2 all’E3 2000, il responsabile del progetto Hideo Kojima ci tenne a spiegare come, premendo più o meno velocemente i comandi per fare strisciare Snake o per fargli estrarre la pistola, si avrebbero avuto esiti differenti.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
13 novembre 2018: Game Pass aiuta a vendere più giochi. Microsoft, nella persona di Phil Spencer (Head of Xbox) sostiene che il servizio su abbonamento Game Pass contribuisce a migliorare le vendite dei giochi che si trovano all’interno del suo catalogo. Andando contro a una logica preoccupazione di una parte del settore.
Per maggiori informazioni: “Phil Spencer dice che Game Pass incentiva le vendite dei giochi” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Non c'è torto o ragione / È il naturale processo di eliminazione
https://it.ign.com/f1-race-stars/60806/review/f1-race-stars-il-successo-dellesordiente
Ammetto di averla parzialmente riscritta per l’occasione, è il segnale che sto ancora migliorando! Dopo tutti questi anni!!!
Christas 2007 (#183)
Ma non era "Lonely Souls" la musica del primo trailer di Assassin's Creed? (Sempre di UNKLE)