Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2013
Nintendo 2DS è la mossa a sorpresa di Nintendo, che mette sul mercato una versione senza effetto stereoscopico della sua console 3DS (ovviamente con un adeguamento del nome ufficiale). Il prezzo scende di conseguenza, fermandosi a 149 Euro (contro i 179 Euro della versione standard di 3DS) e chiarisce l’obiettivo di questa nuova versione del fu-3DS: allargare il mercato ai giocatori più giovani.
Vogliamo affrontare il problema della barriera di prezzo che finora ha tenuto qualcuno a distanza da 3DS. Forse è qualcuno che ha un DS e che non è ancora passato a 3DS per il prezzo e perché è abituato ai giochi del suo DS. Oppure ragazzini che stanno entrando nel mercato dei videogiochi solo adesso e i cui genitori non vogliono spendere 200 dollari per una console.
Scott Moffitt - Executive Vice President of Sales and Marketing Nintendo1
Oggi nel 2001
Phoenix Wright Ace Attorney trascina le aule di tribunale nei videogiochi e se non è la prima volta, poco ci manca. Capcom regala al pubblico del Game Boy Advance un’avventura fatta di indagini e dibattimenti tra accusa e difesa, con toni assolutamente sopra le righe e una caratterizzazione visiva perfettamente centrata. Il protagonista è lo stesso Phoenix Wright che campeggia nel titolo, un giovane avvocato impegnato nella difesa di una serie di clienti accusati di omicidio.
Per quanto la struttura sia estremamente lineare (non è possibile concludere un caso se non presentando le prove che corroborano le nostre obiezioni al momento “giusto”), le indagini e i dialoghi riescono a trascinare il giocatore nei casi affrontati in maniera mirabile. Ci si affeziona ai personaggi e si è spinti a non tralasciare nulla e a indagare scrupolosamente sulle contraddizioni tra le varie testimonianze per non fare figure di palta di fronte al giudice e l’insopportabile pubblico ministero dell’accusa.
Ugo Laviano - Nintendo la Rivista Ufficiale2
Giocaci oggi: Steam | Switch | PlayStation | Xbox
Oggi nel 1994
[WC] Nelle sale giochi tocca a Point Blank, un nuovo sparatutto di Namco con una coppia di pistole ottiche. Una parte del team responsabile dello sviluppo ha già lavorato su Lucky & Wild (1992), un altro esperimento di Namco basato sulle pistole ottiche. Point Blank è coloratissimo e propone principalmente obiettivi inanimati, dai bersagli alle sagome di cartone. Ma anche piranha che provano a masticare le chiappe dei protagonisti, i dottori Don e Dan.
Per non parlare di…
Medal of Honor (2010).
Qualcosa in più…
Nell’intervista di GamesIndustry incentrata sul Nintendo 2DS, già citata più in alto, si assiste a uno “spettacolo” piuttosto raro. Jeremy Parish, giornalista già nelle redazioni di US Gamer e 1UP (nonché autore di svariate pubblicazioni sulla storia dei videogiochi e su Game Boy in particolare), procede a mettere in luce tutte le criticità di un prodotto che all’epoca aveva sorpreso per più motivi. A Moffitt chiede come chi ha già un 3DS possa trasportare i suoi acquisti digitali su 2DS, ottenendo una risposta imbarazzata (“ci stiamo pensando”). Prosegue interrogando Moffitt sulla genesi di un design che rifiuta, dopo oltre dieci anni di successi, il form factor a conchiglia e la replica include un passaggio che sembra sostenere l’importanza secondaria della trasportabilità della console. Di una console portatile. Non ricordo molte altre uscite pubbliche di Scott Moffitt, dopo questa.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
12 ottobre 2006: Clover chiude i battenti. Lo studio di sviluppo, parte di Capcom, ha realizzato i giochi della serie di Viewtiful Joe, Okami e God Hand. Per un periodo è sembrato rappresentare il meglio che lo storico editore giapponese potesse proporre.
Per maggiori informazioni: “Capcom chiude Clover Studio” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Hey Joni, when will all these dreams come true?
Marzo 2006 (#50)
Point Blank è stato il mio sogno erotico da ragazzino, volevo essere bravo, facevo schifo. Ace Attorney è il simulatore di Jessica Fletcher migliore sul mercato.