È successo il 12 dicembre
Mega CD, Planescape Torment, Otogi: Myth of Demons, Donkey Konga, Lumines: Puzzle Fusion e PSP.
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - Dicembre - Tutte le puntate
Oggi nel 2004
La PlayStation Portable (PSP) debutta in Giappone. Arriva la sfidante più accreditato al regno di Nintendo, da quindici anni padrona del settore dei videogiochi portatili. Quello di Sony è un hardware perfettamente in linea con la storia quasi decennale di PlayStation e coerente con il messaggio estetico e di contenuto della PlayStation 2. La PSP è elegante e sinuosa, ma anche potente e versatile. La disposizione dei pulsanti e dei controlli frontali non è scomoda come poteva apparire prima di tenerla in mano e di problemi veri gli UMD, il disco in formato proprietario che ospita i giochi, non ne danno. Tolte le paure di qualcuno (e i malocchi di altri), rimane una console pronta a dare qualcosa di diverso al settore degli handheld.
Il pezzo forte è lo schermo LCD TFT da 4.3”, che si dimostra all’altezza del resto della dotazione. Ritrovarsi a seguire le scodate delle auto in Ridge Racer, comodamente seduti sul treno, è quasi ipnotico. Ed è di certo un’esperienza molto differente da quella di Nintendo DS.
La PSP viene proposta a 19.800 ¥, ma è possibile scegliere anche un Value Pack che, per 24.800 Yen, comprende alcuni accessori come gli auricolari con controlli sul filo, la custodia morbida e una Memory Stick Duo. Nella line-up dei giochi disponibili fin dal primo giorno: Ridge Racer (Namco), Vampire Chronicle: The Chaos Tower (Capcom), Armored Core Formula Front (From Software), Rengoku: The Tower of Purgatory (Hudson Soft), Mahjong Fight Club (KOEI), Everybody's Golf Portable (Sony Interactive Entertainment).
È il walkman del 21° secolo
Ken Kutaragi - CEO Sony Computer Entertainment1
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.