Il prossimo mese: dicembre
Non solo PlayStation: un anticipazione sui prossimi 31 giorni di Day One.
C’è una citazione che qui ci starebbe proprio bene. Le parole sono quelle con cui Gonzalo Higuain commentò il 4-3 con cui la Juventus vinse una partita di inizio campionato contro il Napoli, qualche anno fa: “minchia è stata una montagna russa”. Il novembre di Day One è stato tutto un saliscendi di emozioni vere, per rifarsi a un altro poeta popolare (Filippo-del-grande-fratello-2). Ci siamo ubriacati di grandi nomi e momenti che hanno fatto la storia, ma ora è tempo di lasciarsi tutto alle spalle, anzi: dentro all’archivio di questa newsletter sperimentale (che poi sarebbe il sito web vero e proprio: visitatelo!).
Sì ma non crediate che sia tutto finito e che le cose si fermeranno. Rallenteranno un po’, quello sì, anche solo perché i ritmi infernali delle doppie puntate saranno riportati quasi integralmente a quelli usuali, con un’uscita al giorno e tutti contenti (tranne quelli che si disiscrivono - ecco, devono sapere che soffro di pressione e che così non mi aiutano). Dicembre sarà comunque pieno di ricorrenze tanto romantiche da lasciarci giù alcuni etti di cuore e molti strati di innocenza. Facciamo come siamo già abituati ormai, e mettiamo qui sotto un po’ di esempi.
Intanto i numeri: 130 schede! Tutto qui, numeri finiti. Ma a proposito di 30, ci sono i trent’anni della PlayStation, che arriveranno prestissimo: la puntata del 3 dicembre proverà a farvi leggere qualcosa di interessante a riguardo. Day One non è un’enciclopedia che può (o che vuole) esaurire gli argomenti trattati, quindi la parte sul lancio della prima PlayStation non sarà la più completa in cui vi imbatterete, ma i nostri punti di forza sono altri. Mettere assieme le cose avvenute quel 3 dicembre negli anni successivi permette di farsi un’idea di quel giorno più… romantica. E ci sarà anche il testo di un ospite molto gradito.
Altri protagonisti di dicembre? Che ne dite di OutRun 2, uno dei seguiti più sorprendenti e fuori tempo di ogni… uhm, tempo? Avete mai frequentato le terre fantastiche di Baten Kaitos? Quante delle canzoni di PaRappa the Rapper conoscevate a memoria? Cosa si disse del debutto della serie di Yakuza? Si può scrivere ancora qualcosa di utile sullo schermo della PSP? Che effetto faceva trovare i Nirvana in MotorStorm? Ma pure: Gabriel Knight! Civilization! Mario Kart 64! Me & My Katamari! Shenmue!
E ora una pausa con un’altra immagine.
Ma non ci saranno pause per Day One, il cui senso è raccontare ogni singolo giorno dell’anno, feste comandate incluse. Avrete una puntata per la vigilia del 24, una per la mattina del 25 dicembre, una il 26 dicembre da vivere mentre cercate di ripigliarvi dallo sforzo digestivo della sera prima e una il 31 dicembre, da leggere a mezzanotte al posto di mettere su le lenticchie (che poi tanto non se le mangia nessuno). Saranno puntate quasi normali, perché comunque ho sparpagliato le wild card in modo da rendere quei giorni ancora più morbidosi. Che poi magari questa cosa funziona solo per me, perché Phoenix (25 dicembre) fa tremare il labbro solo a me, però oh… si fa quel che si può. Ah, la settimana che porterà al Natale, dal 19 al 25 dicembre, sarà gratuita per tutti. È il regalo di questa newsletter per tutte le persone che celebrano il giorno dei giocattoli.
Per evitare di spoilerare tutto il mese, utilizzo ancora qualche riga per dire due cose sui primi due mesi di Day One: pensavo fossimo già a marzo. Sì insomma, sono un po’ provato. Soprattutto nella prima parte di novembre mi sono ritrovato a rielaborare molte più puntate di quelle che credevo necessitassero di una pezza. Però sono contento della partecipazione! Al momento il pubblico di abbonati si è abbastanza stabilizzato e se anche spero che continuerà a crescere, quello attuale non è un numero deprimente. A proposito: vi segnalo la possibilità di acquistare un “abbonamento di gruppo”, che attiva automaticamente uno sconto del 20%. In pratica si paga l’intero progetto 40 € o 4 € al mese per 12 mesi. Funziona così: bisogna essere almeno in due ad abbonarsi nello stesso momento (cioè due indirizzi email). Una persona paga e poi combatte strenuamente assieme alle forze dell’ordine e a un team legale per farsi corrispondere il dovuto dall’altra persona.
Cliccando qua sotto si arriva all’offerta senza che venga torto un pelo ad alcun peramele.
Prosegue anche il podcast di Day One, che ha cambiato il giorno di pubblicazione: ogni settimana è ora disponibile alla domenica dalle 8:00. Io e Alessandro Zampini continuiamo a presentare alcuni dei giochi della settimana che si è appena chiusa, con molti più pareri discutibili, un aggancio all’attualità e gli strascichi di alcuni mal di gola. Clicca qui per sapere dove e come trovare il podcast (non serve essere abbonati).
Buon dicembre, ci si legge ogni giorno su Day One!
Mattia