Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2013
Beyond Two Souls riporta lo stile delle avventure firmate da David Cage e da Quantic Dream al centro dell’attenzione dei videogiocatori. Protagonista è la piccola Jodie Holmes (interpretata da Elliot Page) dotata di pericolosi poteri psichici. Al suo fianco, tra gli altri, c’è il Dottor Dawkins interpretato da Willem Dafoe.
Beyond: Two Souls è una storia che mi sta molto a cuore. Volevo creare un viaggio nella via di un personaggio, accompagnando Jodie Holmes dall’infanzia all’età adulta. Attraverso i momenti più importanti della sua esistenza, volevo mostrare come quello che ci succede determina chi siamo. È una storia di accettazione personale, di identità, di morte e di quello che ci aspetta dopo.
David Cage - Director, Writer Quantic Dream
Giocaci oggi: PlayStation | Steam
Oggi nel 2009
Cities XL accoglie i sindaci virtuali di mezzo mondo. Il gioco nasce a Parigi, dal piccolo studio Monte Cristo, già responsabile di City Life (2006). Diventa velocemente uno tra i più apprezzati esponenti del genere city builder.
Giocaci oggi: Steam
Oggi nel 2002
TimeSplitters 2 è il seguito dello sparatutto in prima persona realizzato da Free Radical Design e pubblicato da Eidos nel 2000. La formula rimane sostanzialmente invariata e al timone del progetto c’è ancora il duo formato da David Doak e Stephen Ellis. La battaglia contro i timesplitter, creature che minacciano qualsiasi era della storia umana, si rivela ancora una volta un’esperienza di gioco frenetica, con un occhio di riguardo alle modalità per più giocatori. Nove episodi costituiscono l’avventura per singolo giocatore, ciascuno con la sua estetica. Torna anche il Mapmaker, che mette nelle mani del pubblico di TimeSplitters 2 gli strumenti per creare le proprie mappe di gioco.
Con TimeSplitters ci siamo scaldati i muscoli, ora possiamo far davvero vedere di cosa siamo capaci. TimeSplitters 2 sarà un gioco eccezionale.
David Doak - Managing Director Free Radical Design
Giocaci oggi: PlayStation | Xbox
Oggi nel 1994
{ di Giovanni Marrelli }
[WC] Un lombrico, una tuta spaziale dalle abilità stupefacenti e un corvo antropomorfo che lavora come cacciatore di taglie galattico: basterebbe questo per lasciarsi conquistare da Earthworm Jim, il videogioco di Shiny Entertainment lanciato sul Mega Drive e sul Super NES. L'opera prima della casa di Laguna Beach, che da lì a qualche anno avrebbe dato i natali a un certo MDK, combinava le meccaniche classiche dei videogiochi di piattaforme e quelle dei "run and gun", permettendo al prode Jim di usare la pistola per eliminare gli avversari o di sfruttare la testa a mo' di frusta per farsi strada tra i nemici e muoversi tra una piattaforma e l'altra.
La formula creata da David Perry funziona e il gioco viene apprezzato molto per la bontà delle animazioni, per lo stile estetico e soprattutto per l'umorismo, un po' meno probabilmente per le meccaniche platform e per l'originalità complessiva. Nel mio caso, ammetto di aver gradito l'esperienza di gioco all'epoca del debutto su MS-DOS.
Giocaci oggi: Steam | Xbox
Qualcosa in più…
Per presentare Beyond: Two Souls vennero sfruttati anche i riflettori del Tribeca FIlm Festival, uno degli appuntamenti più rinomati sul calendario del cinema. Un trailer inedito e una lunga sequenza di gioco vennero mostrati nella dodicesima edizione del festival. Era solo la seconda volta che il Tribeca Film Festival apriva le sue porte ai videogiochi: l’onore era già toccato a L.A. Noire (2011, Rockstar Games). /
Per il lancio di TimeSplitters 2, l’editore Eidos mise in piedi il servizio Monkey Assist. Un sito dedicato consentiva al pubblico di chiedere una mano con questioni complicate come: elaborare una proposta di matrimonio, scrivere una lettera di dimissioni… ripagare un debito! Alcuni fortunati vennero selezionati e aiutati effettivamente a raggiungere l’obiettivo. L’iniziativa fu attiva nel Regno Unito e riprendeva l’immagine e la funzione delle scimmiette che comparivano nel videogioco di Free Radical Design.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
8 ottobre 2010: Gaikai è pronto. In un’intervista concessa all’inglese VG247, Dave Perry di Gaikai annuncia che il servizio di gioco via streaming è pronto per il lancio. Gaikai aprirà le porte al grande pubblico probabilmente a dicembre, una volta conclusi gli accordi con i principali editori che dovranno rimpolpare il catalogo di giochi a disposizione. Non è prevista una fase beta.
Per maggiori informazioni: “Gaikai è pronto e sarà lanciato a dicembre” - GamesIndustry.biz
Legenda:
[WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
It's my voodoo working
Con le ultime aggiunte sempre meglio il progetto!
Ho l'impressione che TimeSplitters 2 al tempo non fu considerato abbastanza per quello che valeva davvero (so che ricevette comunque un più che buon riscontro dalla critica).
Un gioco enorme, con campagna, sfide, tante modalità multiplayer, tantissimi personaggi, editor di mappe e una dose di umorismo che non guastava.
Ci giocai davvero tanto con amici. La generazione PS2, GCN, XBOX è quella in cui gli FPS stavano iniziando ad ingranare anche su console grazie alla doppia levetta divenuta standard su ogni controller. TS2 si giocava già benissimo e in multi era una goduria per le 4 porte joypad del cubetto.