Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Oggi nel 2014
Con circa un anno di ritardo sui tempi previsti inizialmente, arriva finalmente Driveclub. Il gioco è realizzato da Evolution Studios e deve sostenere la prima fase di vita di PlayStation 4. Driveclub punta con forza sul gioco online e propone una serie di idee legate alla comunità di gioco e alle sfide organizzate al suo interno. Un’edizione pensata appositamente per la distribuzione agli iscritti al servizio PlayStation Plus, inizialmente prevista, viene accantonata durante questa fase di lancio.
Chi vorrà abbracciare Driveclub per quello che è, scoprirà un’esperienza di guida accessibile, estremamente rifinita, che predilige la sensazione di velocità sulla simulazione e che è spesso molto divertente.
Joao Diniz Sanches - The Guardian1
Oggi nel 2010
Sonic the Hedgehog 4 Episode I è disponibile per tutti i maggiori formati. Sega tenta la strada dei contenuti a episodi. Per farlo sceglie un nome che garantisce vendite facili, ma che è anche piuttosto difficile da maneggiare: il quarto capitolo delle avventure di Sonic, a sedici anni da Sonic 3 e Sonic & Knuckles (entrambi del 1994). Il gioco riparte all’incirca dal momento in cui si chiuse il primo episodio di Sonic per il Mega Drive. I riferimenti ad alcune delle zone del gioco del 1991 fanno il paio con l’assenza di Miles “Tails” Prowler.
Quello che mi piace di più [di Sonic the Hedgehog 4 Episode I] è poter riproporre, a distanza di 16 anni, un gioco sullo stile della serie classica. Sviluppare un mondo di Sonic tradizionale che utilizza la pixel art, e farlo in alta risoluzione, per me vuole dire davvero molto, dato che facevo parte del team del gioco originale.
Takashi Iizuka - Producer Sega2
Giocaci oggi: Xbox | Steam
Oggi nel 2003
Arriva Ngage, con cui Nokia è sicura di aver trovato il punto di incontro tra le console portatili tradizionali e i telefoni cellulari. Uno dei tratti eccentrici è lo schermo a orientamento verticale (con rapporto 11:13). Il prezzo negli Stati Uniti è di 299 $ (tra le 230 e le 275 £ nel Regno Unito) e per il lancio Nokia ha promesso una ricca line up di giochi di richiamo. Tra cui: Sonic N, Tomb Raider, Tony Hawk’s Pro Skater e Super Monkey Ball. Adrian Sack di Ideaworks 3D, che ha sviluppato le conversioni per Ngage di Tomb Raider, Tony Hawk’s Pro Skater e Pandemonium, è convinto delle potenzialità dell’hardware: “stiamo parlando di una PlayStation 1 portatile”3. Ma Nokia non ha apprezzato l’annuncio, solo pochi mesi prima del lancio di Ngage, del progetto PlayStation Portable… praticamente una PlayStation 2 portatile.
Per non parlare di…
Fracture (2008), Pix the Cat (2014).
Qualcosa in più…
“Abbiamo ascoltato cosa avete da dire e capito che la pazienza si sta esaurendo”, scrive4 l’allora presidente degli studi PlayStation, Shuhei Yoshida, ai giocatori che sono entrati nel mondo di Driveclub. Le prime settimane di vita del gioco sono molto complicate, con crolli dei server e modalità od opzioni rimandate a data da destinarsi. /
Ngage è stato protagonista di una presentazione alla stampa disastrosa. È successo all’E3, l’Electronic Entertainment Expo (la più importante fiera di settore di quell’epoca), solo pochi mesi prima del lancio. In quel momento storico non si è ancora abituati ad assistere a comunicazioni così mal riuscite nell’ambito dei videogiochi e dell’E3. È possibile leggere un resoconto qui. Ma i problemi di immagine di Ngage non sarebbero finiti lì, chi si ricorda del sidetalkin’? /
I primi dati di vendita dell’Ngage, diffusi da Nokia verso la fine di ottobre del 2003, parlarono di 400.000 unità vendute in due settimane. Un numero che non andava d’accordo con quelli discussi dagli analisti fino a quel momento, fermi alle circa 4000 unità negli Stati Uniti e a qualcosa come 800 (!) nel Regno Unito. Secondo un’interpretazione della redazione di GamesIndustry5 alla diffusione della notizia, le 400.000 unità dichiarate da Nokia si sarebbero riferite agli Ngage distribuiti ai rivenditori e non a quelli effettivamente finiti nelle mani del pubblico pagante.
Legenda:
[WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
L'errore più geniale in cui cadere
Electronic Gaming Monthly #173, dicembre 2003, p. 166.
Fui un possessore di Nokia Ngage prima versione (ricordo ne fecero almeno un'altra) e la cosa che ricordo meglio erano le telefonate sul lato sottile e per parlare il dispositivo si teneva in maniera perpendicolare alla testa.
Me li ricordo molto bene tutti i problemi di Driveclub al lancio, ci misero mesi prima di rendere l'infrastruttura online stabile e che funzionasse per come era stata pensata. Un disastro sì, eppure è stato un gioco di guida che mi ha divertito tantissimo, esteticamente pazzesco per l'epoca e con un supporto continuo nel tempo di contenuti gratuiti che a pensarci oggi è utopia.