Day One - L'almanacco dei videogiochi

Day One - L'almanacco dei videogiochi

È successo il 17 novembre (2ª parte): Pac-Man CE DX e...

Pac-Man CE DX, Mario & Luigi: Superstar Saga e Assassin's Creed II.

Mattia Ravanelli's avatar
Mattia Ravanelli
Nov 17, 2024
∙ Paid

Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.

Risorse: Il podcast - Discord - Novembre - Tutte le puntate

Oggi nel 2010

(Immagine: Namco Bandai)

Non era bastato Pac-Man Championship Edition a inchiodare la targa dell’ingoiapillole anche nell’androne del nuovo secolo, su suggerimenti di Toru Iwatani (il creatore del Pac-Man originale). No, nel 2010 Namco Bandai rilancia con Pac-Man Championship Edition DX. Non c’è più Iwatani a immaginarsi pizze, ma il grosso del lavoro è già fatto e allora non resta che innestare qualcosa di lievemente differente sulla formula di Pac-Man CE. Date il benvenuto ai treni di fantasmi, un espediente esteticamente esagerato che infarcisce di altra strategia le partite. Solo individuando il percorso ideale si possono prima svegliare dal loro ecto-sonno i fantasmi e poi ingoiare come infinite portate di bignè, uno dopo l’altro. Una crudeltà insensata, una goduria infinita. Per chi non ha dalla sua la voglia, l’indole e le skill per inanellare le streak di Call of Duty, una sequenza ben orchestrata di risveglia-e-mastica di Pac-Man CE DX riserva anche maggiori soddisfazioni.

Giocaci oggi: Steam | Xbox

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 Mattia Ravanelli
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start your SubstackGet the app
Substack is the home for great culture