Oggi le canzoni che sperano di essere incoronate dei “tormentoni estivi”, iniziano a prenotarsi il loro posto quando è ancora primavera. Ma il campione non programma, il campione si presenta alla festa quando lo dice lui e improvvisamente tutti si girano a guardarlo. California Games è stato il tormentone estivo, e poi anche autunnale e invernale, del 1987. Arrivò a luglio, senza farsi prendere dall’ansia da prestazione: dopo Winter Games, Epyx si fidava di quello che avrebbe potuto fare. Oggi per Day One ne scrive Raffaello Rusconi, che vi ha già detto la sua sugli altri “Games” di Epyx. E comunque non dimentichiamoci di Armored Core, che è il gioco di copertina (me lo ero dimenticato).
Risorse: Il podcast - Discord - Puntate di luglio - Archivio - Regala Day One
Oggi nel 2002
Debutto: arcade
Soulcalibur II riaccende le luci sullo “stage of destiny” dell’altra serie di picchiaduro 3D di Namco, quella più forbita e un filo altezzosa. Il titolo rimane quello della seconda uscita, confermando la scomparsa dell’originale SoulEdge/SoulBlade (1996). Un ricco cast di personaggi, sono ben 25, si affronta incrociando di nuovo le lame e modificando in maniera tutto sommato limitata lo stile e le idee di gioco.
Tra le novità ci sono le arene con le pareti, da utilizzare per incastrare l’avversario e tagliuzzarlo per bene, ma anche la modalità Conquest che utilizza i risultati dei combattimenti per fingere battaglie campali tra fazioni in lotta. La pulizia e la potenza tecnologica sono quelle messe a disposizione dalla scheda System 246 della stessa Namco, che ancora una volta mette assieme quella che in sostanza è la versione da sala di una PlayStation (in questo caso di una PlayStation 2).
Giocaci oggi: Switch
Oggi nel 1997
Debutto: PlayStation (Sony)
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Day One - L'almanacco dei videogiochi to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.