Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Oggi nel 2013
Rockstar Games e Take Two Entertainment lanciano Grand Theft Auto Online, la costola online di Grand Theft Auto V. Gli avvenimenti di GTA Online sono posizionati pochi mesi prima dell’avvio di quanto narrato/giocato nel magnum opus di Rockstar, quel GTA V che ha già venduto decine e decine di milioni di copie. La creazione di un personaggio è il primo passo, poi non rimane che scoprire i “lavori” a disposizione e le possibilità di crescita. E di accumulare ricchezze da sfoggiare di fronte al mondo. I giocatori possono anche organizzarsi in gruppi e creare sfide. Quello che verrà dopo sarà un lungo aggiornarsi di record.
Giocaci oggi: PlayStation | Xbox | Steam
Rain è il nuovo progetto di Acquire e Japan Studio, quest’ultimo parte della scuderia di PlayStation. Il protagonista di questo piccolo gioco d’azione, così come la bella da salvare, sono di fatto invisibili e vengono rivelati solo quando finiscono sotto la pioggia scrosciante.
Dal punto di vista prettamente ludico, in altre parole, Rain offre poco, e quel poco te lo sciroppi in fretta, facile-facile, dritto per dritto. Le cose vanno meglio nell'ultima parte, per l'Escherismo spinto e il tono surreale dei livelli, la presenza costante sulla scena del mostro chiamato Oscuro, la voglia di vedere come vada a finire la fiaba. Ma arrivati in fondo alla corsa, dopo un finale peraltro un po' così, resta la sensazione amara che si sarebbe potuto fare molto di più.
Alessandro “DocManhattan” Apreda - L’antro Atomico1
Oggi nel 2009
Arriva PSP go, una versione “all digital” di PlayStation Portable (sul mercato ormai da cinque anni). La rinnovata console di Sony diventa quasi tascabile, con un form factor che prevede due parti che slittano l’una sull’altra, fino a rivelare o a coprire i controlli a disposizione. A proposito dei controlli, il piccolo stick analogico è stato spostato verso il centro, lasciando la scena ai vecchi controlli di direzione digitali. Al lancio il prezzo è nettamente più alto dell'edizione base di PSP: 249 dollari contro 165 (in Europa il prezzo è di 249 Euro, mentre in Giappone di 16.800 Yen). PSP go può contare su una memoria interna di 16 GB e supporta la connessione di accessori via Bluetooth.
Sony sta chiedendo ai suoi clienti di cambiare tutto ciò che hanno e per cui hanno pagato, passando a un nuovo modello.
Brick Bardo - EDGE2
Per spingere la nuova PSP go, avversata più o meno apertamente dalle grandi catene dell’elettronica, c'è un accompagnatore dal sangue blu: Gran Turismo. Con 800 veicoli e trenta tracciati, l’edizione tascabile del gigante della guida su console promette di imporsi immediatamente anche nel campo del divertimento portatile.
Oggi nel 2007
Viene pubblicato MotoGP 07, prima uscita del simulatore motociclistico firmato Milestone. Lo studio italiano si è già fatto valere nel campo delle due ruote ai tempi della collaborazione con Electronic Arts, incentrata sulla categoria Superbike. MotoGP 07 viene pubblicato da Capcom e propone un modello di guida che, nelle intenzioni, dovrebbe soddisfare sia i neofiti del genere, che i piloti digitali più esigenti.
Oggi nel 1994
Sony Imagesoft pubblica Mickey Mania, a poche settimane di distanza dall'arrivo dell'altro sforzo dell'altra Sony in fatto di videogiochi: la PlayStation. Nel team di sviluppo di Mickey Mania, sotto il marchio di Traveller's Tales, c'è Ron Fortier alla direzione (già Technical Director di Aladdin per il Mega Drive, un anno prima), ma anche David Jaffe al design, più avanti impegnato a creare Twisted Metal e God of War.
Il sistema di gioco è quello tipico americano: ovvero un avanzamento per tentativi ed errori che rende la dimensione prettamente ludica abbastanza frustrante.
Giorgia “Red Fury” Fantin - Game Power3
Qualcosa in più…
Ron J. Fortier ha lavorato nel 1983 alla versione per Atari 800 di Zaxxon, un classico di Sega di un’epoca molto lontana, così come su altri due giochi per la stessa console: Bruce Lee e Conan (entrambi del 1984). Nel 1988 è stato project manager di California Games per Amiga e di Impossible Mission II per PC. Prima di arrivare ad Aladdin (1993) e Mickey Mania (1994), si occupa anche di due giochi che non hanno trovato posto tra le pagine dei libri di storia: Snow Strike per Atari ST (1990) e Stunt Island per PC (1992). Dopo Recoil per PC (1999), se ne perdono le tracce. /
PSP go è stata la prima console di larga distribuzione a proporre una soluzione “all digital”, senza cioè prevedere l’utilizzo di alcun supporto fisico per i singoli giochi. Toccherà aspettare dieci anni perché succeda di nuovo, con un’edizione apposita di Xbox One lanciata nel 2019.
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
1 ottobre 2004: Inizia l’era di World of Warcraft. Blizzard apre oggi i server per la fase beta di World of Warcraft, il gioco di ruolo online di massa che nasce dall’esperienza dei due precedenti capitoli di Warcraft (un gioco di strategia in tempo reale). I giocatori che potranno accedervi sono stati selezionati casualmente tra quelli che hanno dimostrato interesse iscrivendosi alle liste di attesa. Il gioco sarà disponibile unicamente in lingua inglese in questo momento, con le traduzioni in tedesco e francese in arrivo in un secondo momento.
Per maggiori informazioni: “Blizzard lancia la beta di europea di World of Warcraft” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
Today is the greatest / Day I've ever known / Can't wait for tomorrow
Settembre 2009, #205
Novembre 1994, #33
Mi piace la partenza dai più recenti per scalare poi alle epoche più lontane. Ora sono molto curioso del podcast :)
Con qualche ora di ritardo: go (non la PSP) gO GO Day One, l'Ammaliante Immaginario!