Buon sabato, anche oggi vi aspetta una doppia razione di Day One: quella scritta è qua sotto, quella parlata è su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music o dove preferiate attingere per i vostri bisogni di podcast. Buon weekend!
Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2010
Fallout: New Vegas si presenta ai nastri di partenza forte dell’exploit fatto registrare, due anni prima, da Fallout 3. Questa volta la serie di GdR si sposta a Las New Vegas e al centro dei suoi racconti mette un semplice corriere. Un cast stellare al doppiaggio in inglese (Ron Perlman, Matthew Perry, Felicia Day e Danny Trejo tra gli altri) riassume efficacemente le ambizioni di Bethesda e Obsidian Entertainment.
Giocaci oggi: Steam | Xbox
Vanquish è uno sparatutto in terza persona realizzato da PlatinumGames e diretto da Shinji Mikami (Resident Evil, Devil May Cry). In un futuro non troppo lontano, la rivalità tra Stati Uniti e Russia del ventesimo secolo riprende vigore su una colonia spaziale.
Con Vanquish abbiamo provato a instillare in uno sparatutto il ritmo forsennato di un gioco d’azione. Il gameplay e la costruzione delle scene girano attorno alla stessa parola chiave: “intensità”. Credo che succeda molto di rado di imbattersi in un videogioco in cui sparare a valanghe di robot sia così divertente.
Shinji Mikami - Director PlatinumGames
Giocaci oggi: PlayStation | Steam | Xbox
Oggi nel 2004
Neo Contra è il nuovo capitolo di una delle serie che hanno fatto la storia di Konami e, più generalmente, dei videogiochi. A differenza di Contra Shattered Soldier (2003), il gioco utilizza una visuale isometrica che Konami definisce, giustamente, “un finto 3D”. È un interessante tentativo di aggiornare la classica formula da “corri e spara” anni ‘80, così come è interessante la presenza di un secondo personaggio, il samurai Genbei Jaguer Yagyu, caratterizzato da uno stile di combattimento tutto suo.
Oggi nel 1999
Crash Team Racing dimostra che la formula di Super Mario Kart può essere ripresa, rivista e rimanere comunque efficace. Dopo i tentativi non proprio esaltanti di Sega con Sonic Drift, è la mascotte mancata di PlayStation a riuscire nell’impresa.
È un gioco di go-kart per quattro giocatori su PlayStation, non è sufficiente? Voglio dire, se davvero non basta, sappiate che non ha nessuno dei problemi che hanno afflitto gli altri giochi di go-kart. […] Se siete alla ricerca di un party game e del miglior gioco di kart per PlayStation o Nintendo, se vogliamo dirla tutta, allora prendetevi Crash Team Racing.
Doug Perry - IGN
Qualcosa in più…
Vanquish rimarrà l’unico gioco diretto da Shinji Mikami durante la sua permanenza in PlatinumGames. Al completamento del gioco, Mikami lascerà lo studio per fondare Tango Gameworks e iniziare a lavorare su quello che diventerà The Evil Within (poi pubblicato nel 2014).
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
19 ottobre 2009: Secondo EA Sports, i giochi su disco sono il passato. In un intervento alla PLAY Digital Media Conference, Peter Moore, presidente di EA Sports, sostiene che la piattaforma standard dei videogiochi stia “andando a fuoco” e che sia necessario trovare una nuova strada. Con “piattaforma” intende il modello dei videogiochi venduti in formato fisico e quindi su supporti ottici.
Per maggiori informazioni: “Moore: il settore dei giochi su disco sta ‘andando a fuoco’” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
You're the world ablaze / You're the space between
CTR (<3) ricevuto a S. Lucia troppi anni fa. Che giornata splendida fu.
vanquish, responsabile del secondo RROD della mia carriera su 360 🪦