Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, Day One propone una selezione di cose già successe tra i videogiochi: dal 1980 al 2015, (quasi) dieci anni fa. Ci sono soprattutto le uscite dei giochi, i debutti di quelle che diverranno serie o alcuni ritorni degni di nota, ma anche i lanci delle nuove console o le loro rivisitazioni. E in fondo, un veloce approfondimento. Ogni tanto potresti anche trovare il commento di un ospite.
Risorse: Il podcast - Discord - ottobre - Tutte le puntate
Oggi nel 2009
Machinarium è un’avventura punta e clicca realizzata da un piccolo team indipendente della Repubblica Ceca, Amanita Studio. Al centro della vicenda c’è il robot Josef, che si è messo in testa di salvare la sua amata Berta, rapita dalla banda delle Capinere. Senza alcun dialogo o scritta a schermo a disposizione, al giocatore non resta altro da fare che farsi risucchiare dagli splendidi ambienti disegnati a mano.
Giocaci oggi: Steam | Xbox | PlayStation | Switch
Oggi nel 2008
Wii Music è l’ennesima scommessa di una Nintendo che, con Wii, si sta scoprendo coraggiosa come non mai. Sull’onda di Wii Sports e Wii Fit, Wii Music reinterpreta la materia (questa volta la performance musicale) attraverso il controller della console. Il gioco permette di emulare decine di strumenti, agendo in vario modo con il telecomando Wii.
Per come la vedo io, se sei il tipo di persona che batte le dita sulla scrivania quando ascolti della musica o se canticchi una canzone, allora troverai interessante questo gioco.
Shigeru Miyamoto - General Producer Nintendo1
Oggi nel 1988
[WC] In sala giochi si infiltra Ninja Gaiden, realizzato da Tecmo. Tra gli altri, il gruppo giapponese ha già firmato Solomon’s Key, Mighty Bomb Jack e Rygar, tutti datati 1986. Con Ninja Gaiden l’azione si sposta nelle riletture pixellate di alcuni dei più celebri panorami degli Stati Uniti, su cui si staglia la silhouette dei due ninja protagonisti di un picchiaduro a scorrimento ricco di attacchi.
Giocaci oggi: PlayStation | Switch
Oggi nel 1987
{ di Erik Pede }
Tre personaggi su schermo, tante mosse a disposizione del giocatore (o dei giocatori, per un massimo di due), un immortale tema musicale a cura di Rob Hubbard, una grafica curatissima e una serie di spassosi easter egg: cosa dire di International Karate + che non sia stato già detto, ridetto e stradetto? Nulla, probabilmente. E allora cogliamo l’occasione per salutarne il creatore. Archer Maclean ci ha lasciato sul finire del 2022, ma la sua dirompente carica innovativa e la sua smisurata abilità nella programmazione non verranno mai dimenticate. Un genio senza tempo, punto e basta.
Qualcosa in più…
Wii Music è l’unico gioco che abbia mai diretto Kazumi Totaka, compositore che da oltre trent’anni scrive musica per i videogiochi di Nintendo. Il personaggio di K.K. Slider in Animal Crossing, un musicista perennemente in tour, è ispirato proprio a Totaka. /
La conversione di Ninja Gaiden per Nintendo Entertainment System venne pubblicata solo un paio di mesi dopo l’originale da sala giochi, almeno in Giappone. In realtà i due giochi hanno poco da spartire: l’edizione casalinga è un gioco d’azione a scorrimento orizzontale, ha una trama completamente differente e pone le basi per la saga con protagonista Ryu Hayabusa. Ninja Gaiden è passato alla storia anche per la sua estrema difficoltà. Così ha detto Masato Kato, illustratore del progetto:
Durante la fase di test, provando a completare il gioco, il team si è praticamente messo a piangere.
The Unofficial NES/Famicom Visual Compendium (Bitmap Books, 2016)
…e un fatto di oggi, da GamesIndustry.biz
16 ottobre 2006: Bully è libero. Un giorno prima della messa in vendita, Bully di Rockstar è effettivamente libero di raggiungere i negozi anche nello stato della Florida (USA). L’avvocato Jack Thompson aveva richiesto che il gioco fosse bandito per i suoi contenuti violenti e diseducativi, ma il giudice Ronald Friedman, dopo aver studiato dei video del gioco (da noi conosciuto come Canis Canem Edit), si è espresso in maniera contraria alla richiesta.
Per maggiori informazioni: “Giudice decide a favore della vendita di Bully” - GamesIndustry.biz
Legenda: [WC] Wild Card - Ha debuttato questo mese, ma il giorno esatto non è noto.
I like it when you get away / It's left me with another stain