Ecco che cos'è Day One
Un almanacco che racconta quello che è successo ogni giorno, tutti i giorni dell'anno, nel mondo dei videogiochi.
Prendiamo un giorno a caso, uno qualsiasi: 9 febbraio. Che videogiochi sono stati pubblicati in quel giorno? Secondo i miei appunti il 9 febbraio è stato il giorno di debutto per Alpha Centauri (1999), Metroid Zero Mission (2004), Forbidden Siren 2 (2006), BioShock 2 (2010) e Gravity Rush (2012). Beh, direi un’ottima giornata! Avevate mai messo assieme i videogiochi a partire dal loro giorno di lancio e cioè dal loro Day One? È quello che ho fatto quando ho iniziato a lavorare a questo progetto. Ho preso un’agendina, qualche penna, e spulciando vari database online ho iniziato a stilare un elenco dei videogiochi pubblicati ogni giorno: dal 1° di gennaio al 31 di dicembre.
A volte, quando erano troppi, non ho tenuto conto proprio di tutti i giochi pubblicati, ma ho selezionato quelli che ho ritenuto più meritevoli di essere menzionati. Di alcuni giochi non è facile, e può essere addirittura impossibile, identificare il giorno preciso di debutto e così ho almeno individuato il mese e poi gli ho trovato un posto dove ce n’era: ho assegnato delle wild card, insomma.
Tutto questo è servito come lavoro di pre-produzione per quella che è diventata una newsletter quotidiana: Day One, appunto. Che è poi quella che state leggendo proprio adesso. O meglio: questa sarà una newsletter a cadenza quotidiana, perché partirà il 1° ottobre 2024. In quel giorno chi ha un’iscrizione riceverà la prima puntata della prima stagione di Day One: dedicata ai giochi pubblicati il 1° di ottobre. Il giorno dopo toccherà a quelli del 2 ottobre e, vi sorprenderà, la stagione si chiuderà solo una volta fatto il giro completo del calendario, il 30 settembre 2025.
Per ogni gioco ho preparato una piccola scheda di presentazione, a volte accompagnata da un passaggio da una recensione dell’epoca o da un comunicato stampa che lo presentava al mondo. Altre volte ci sono le parole di qualcuno che ci ha lavorato, tratte da un’intervista. Ogni puntata, ma a me piace chiamarla “giornata”, ha anche delle curiosità o dei brevi approfondimenti e uno spazio conclusivo dedicato a qualcosa che è successo nel settore dei videogiochi in quel giorno, ma che non ha a che fare con l’uscita di un gioco (o di una console!).
Day One è questo: un almanacco di cose già successe nella storia dei videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015, dieci anni fa circa (dovrò pure tenermi qualcosa per un’eventuale seconda stagione!). Sarà una lettura in genere breve, da consumare in pochi minuti, in un momento di pausa. A rendere più piacevole lo scrolling ci saranno illustrazioni, immagini di gioco, scansioni o foto, tutte selezionate con grande cura e con l’idea di far vedere qualcosa che è passato alla storia (come la prima immagine distribuita da Nintendo di Super Mario Sunshine) o che potreste non aver mai visto (l’illustrazione di prova della copertina di Ultima Underworld).
Se l’idea vi piace, iscrivetevi inserendo l’indirizzo email nel modulo qua sotto. In attesa di cominciare le pubblicazioni (1° ottobre 2024), manderò qualche anticipazione o dei brevi “dietro le quinte”, giusto per rimanere in contatto (ma pochissima roba, non temete). Tutto il primo, ricchissimo, mese di pubblicazioni ufficiali sarà gratuito. A partire dal 1° novembre le “giornate” inviate gratuitamente saranno un paio a settimana, mentre chi ha un’iscrizione a pagamento (mensile o annuale) le riceverà tutte. Non ci si fermarà nei week-end e nemmeno durante le feste comandate. Anche perché la maggioranza delle giornate sono già pronte per essere spedite!
Ci sono ancora un paio di sorprese da svelare, ma ve ne parlerò nei tre mesi che ci separano dall’inizio vero e proprio del primo anno di Day One. Grazie!
P.S. Day One è anche su Instagram!
Sì ma detto tutto questo, chi sei?
Io sono Mattia Ravanelli e scrivo di videogiochi da quando il controller della PlayStation non si chiamava Dual Shock e aveva solo la croce direzionale. Potreste aver letto delle mie recensioni su Game Power o Nextgame, su Nintendo la Rivista Ufficiale o IGN (e anche in tante altre di cui forse mi ricordo solo io). Dal 2023 pubblico ogni settimana la newsletter Le parole dei videogiochi, dedicata alla terminologia e al modo in cui si scrive di videogiochi.